contenuto nascosto per l'accessibilita'
Skip Ribbon Commands
Skip to main content
HomeAziendaMissione

Missione

attività, missione, azienda

Il GSE opera per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti a fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento; riconosce inoltre gli incentivi per l’energia elettrica prodotta e immessa in rete da tali impianti. Dal 2011 il GSE è chiamato a garantire misure volte a favorire una maggiore concorrenzialità nel mercato del gas naturale.
 
E’ il secondo operatore nazionale per energia intermediata: ritira e colloca sul mercato elettrico l’energia prodotta dagli impianti incentivati e certifica la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia elettrica immessa in rete.
 
La Società, inoltre, valuta e certifica i risparmi conseguiti dai progetti di efficienza energetica nell’ambito del meccanismo dei certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), e promuove la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (Conto Termico).
 
La Società svolge attività di supporto al Ministero dello Sviluppo Economico sulle materie energetiche. 
 
 
 
Breve storia del GSE
 
Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. (GSE) nasce a seguito della cessione di ramo d'azienda a Terna S.p.A, delle attività di gestione della rete di trasmissione nazionale, fino ad allora svolte dalla società GRTN - Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale.
A partire dal 1° novembre 2005 il GRTN cambia denominazione sociale e si focalizza sulla gestione dei meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili e sulla governance del Gruppo.

Questa pagina è stata aggiornata il 17/05/2013