contenuto nascosto per l'accessibilita'
Skip Ribbon Commands
Skip to main content
HomeAziendaStruttura organizzativa

Struttura organizzativa

azienda, organigramma, amministratore

Organigramma Barachini.jpg



Ufficio RPCT

La Missione
  • Assicurare il rispetto della normativa in tema di trasparenza e di prevenzione della corruzione e vigilarne l’applicazione
  • Riportare periodicamente al Cda in relazione alle attivita’ assegnate e proporre
    eventuali interventi di miglioramento sui processi aziendali oggetto di controllo

Funzione Audit

La Missione
  • Assicurare il costante monitoraggio del sistema di controllo interno e dei processi aziendali al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza e proporre le opportune modalità di intervento per il loro contenimento
  • Partecipare alla definizione dei principi guida e delle direttive di comportamento (Codice Etico)

Direzione Affari Legali e Societari

La Missione
  • Garantire idonee indicazioni alle strutture sulle norme generali di riferimento cogenti e volontarie
  • Garantire la gestione dei rapporti con le autorità giudiziarie e le forze dell’ordine
  • Assicurare la gestione del contenzioso giudiziale ed extragiudiziale
  • Assicurare gli adempimenti societari ed il supporto costante al Consiglio di Amministrazione per le attività di segreteria societaria
  • Garantire assistenza alle altre funzioni aziendali nella risoluzione delle problematiche giuridiche e legali
  • Garantire l’acquisizione tempestiva, adeguata ed economica di beni e servizi per la Società, nel rispetto formale e sostanziale delle normative cogenti e volontarie

Divisione Incentivi

La Missione
  • Gestire i meccanismi di incentivazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica e termica, nonchè dei trasporti
  • Garantire lo svolgimento delle attività tecnico-amministrative propedeutiche per l’ammissione agli incentivi
  • Assicurare la stipula e la gestione tecnico-economica dei contratti di incentivazione e dei servizi erogati dal GSE
  • Garantire, durante la gestione dell'esercizio dei contratti di incentivazione e dei servizi erogati dal GSE, le attività tecnico-amministrative volte a verificare il mantenimento dei requisiti
  • Assicurare il monitoraggio e il miglioramento dei livelli di performance e lo sviluppo dei processi incentivanti gestiti dalla Divisione

Direzione Monitoraggio Operativo e Data Management

La Missione
  • Garantire l’aggiornamento delle anagrafiche tecniche, impiantistiche e identificative dei soggetti beneficiari degli incentivi e servizi erogati
  • Assicurare l’allineamento dei database aziendali e tra questi ultimi e quelli dei principali interlocutori di settore
  • Assicurare il monitoraggio dei processi operativi della Divisione, dei relativi livelli di performance e identificare le relative azioni di miglioramento
  • Garantire lo svolgimento delle attivita’ propedeutiche alla contrattualizzazione dei rapporti con i titolari degli incentivi e servizi erogati, inclusi i controlli antimafia
  • Garantire la stipula e l’aggiornamento dei rapporti contrattuali relativi ai sistemi incentivanti e ai servizi erogati
  • Coordinare il processo di acquisizione e validazione delle misure di energia degli impianti di produzione incentivati e di quelli che accedono ai servizi di ritiro dell'energia, anche nell'ottica del metering hub

Direzione Ingegneria

La Missione
  • Assicurare le attività di valutazione tecnico-amministrativa delle istanze degli operatori per l’ammissione agli incentivi e il successivo mantenimento degli impianti di generazione elettrica alimentati da fonti rinnovabili
  • Assicurare le attività di valutazione tecnico-amministrativa delle istanze degli operatori per la qualifica degli impianti di produzione di biometano e dei biocarburanti avanzati
  • Assicurare le attività di valutazione tecnico-amministrativa delle istanze degli operatori per il riconoscimento della garanzia di origine agli impianti di generazione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, nonche’ di produzione di biometano
  • Assicurare le attività di valutazione tecnico-amministrativa delle istanze degli operatori per la qualifica dei sistemi semplici di produzione e consumo

Direzione Commerciale

La Missione
  • Assicurare la gestione tecnico-economica dei meccanismi di incentivazione della produzione di energia elettrica, dei servizi di ritiro dell’energia immessa in rete e degli incentivi connessi al biometano
  • Garantire la gestione commerciale dei sistemi incentivanti connessi all’efficienza energetica e al Conto termico
  • Garantire il presidio delle attivita’ volte al recupero degli incentivi e titoli indebitamente percepiti dagli operatori, anche a seguito delle risultanze delle verifiche
  • Assicurare la gestione tecnico-economica del sistema di incentivazione e di obbligo dei biocarburanti nei trasporti

Direzione Efficienza e Energia Termica

La Missione
  • Assicurare la gestione dei meccanismi per l’incentivazione del risparmio energetico e il riconoscimento dei Certificati bianchi
  • Assicurare il riconoscimento degli impianti di cogenerazione per l’ammissione agli incentivi
  • Assicurare la gestione del meccanismo di incentivazione mediante il Conto termico
  • Garantire il supporto tecnico e professionale alla PA per l’utilizzo dei meccanismi di incentivazione dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nonché per la gestione del programma per la riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale (PREPAC)

Divisione Sviluppo Sostenibile

La Missione
  • Presidiare le relazioni con Istituzioni governative e legislative a livello centrale e periferico, associazioni di categoria e altri stakeholders, nonché Istituzioni e organismi internazionali
  • Garantire il presidio delle attività di comunicazione esterna e istituzionale
  • Presidiare l’evoluzione della normativa e della regolamentazione di settore e il monitoraggio dei relativi impatti regolatori
  • Monitorare e promuovere il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità del «Sistema Paese», evidenziando le aree di criticità, avanzando proposte per il loro superamento e supportando il vertice aziendale nello sviluppo dei relativi progetti strategici
  • Elaborare scenari, studi tecnico-economici e modelli previsionali, nel campo energetico e ambientale e predisporre rapporti statistici, rappresentando il GSE in ambito ISTAT/SISTAN
  • Assicurare la partecipazione ai mercati energetici e ambientali di interesse del GSE, nonché l’analisi dei relativi sviluppi anche tramite benchmarking internazionali
 

Direzione Governance

La Missione
  • Presidiare le relazioni con le Istituzioni governative e legislative a livello centrale e periferico (Governo, Parlamento, Enti locali), le Associazioni di categoria e altri stakeholders, al fine di supportare la società e il vertice nello svolgimento del proprio ruolo istituzionale
  • Presidiare l’evoluzione della normativa e della regolamentazione di settore e il monitoraggio dei relativi impatti regolatori, nonche’, in tale ambito, gestire le relazioni aziendali con le istituzioni di riferimento, con le Associazioni di categoria e con gli altri stakeholders
  • Garantire il presidio delle attività di comunicazione esterna, al fine di valorizzare l’immagine istituzionale e accrescere la reputazione aziendale
  • Garantire i rapporti con la stampa, l’organizzazione e gestione degli eventi esterni e convegni aziendali, nonche’ la gestione e lo sviluppo dei canali digitali
  • Presidiare l’attivita’ editoriale della rivista “Elementi”

Direzione Sviluppo

La Missione
  • Monitorare e promuovere il perseguimento degli obiettivi di sostenibilita’ del «Sistema Paese», evidenziando le aree di criticita’ e avanzando proposte per il loro superamento, con particolare attenzione all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili
  • Elaborare scenari, studi tecnico-economici e modelli previsionali, nel campo energetico e ambientale e predisporre rapporti statistici, rappresentando il GSE in ambito ISTAT/SISTAN
  • Assicurare il supporto alle istituzioni di riferimento sulle tematiche di propria responsabilita’, nonche’ la partecipazione ai relativi progetti e gruppi di lavoro nazionali e internazionali
  • Assicurare la partecipazione ai mercati energetici e ambientali di interesse del GSE, nonche’ l’analisi dei relativi sviluppi anche tramite benchmarking internazionali

Divisione Corporate Affairs

La Missione
  • Garantire alla Societa’ una gestione amministrativa ed economico-finanziaria efficace ed efficiente nel rispetto della normativa di riferimento
  • Garantire la corretta tenuta della contabilita’ aziendale, il rispetto degli adempimenti fiscali e la predisposizione del bilancio d’esercizio e consolidato
  • Garantire la rispondenza della struttura, dei processi organizzativi e delle risorse umane alle esigenze aziendali
  • Governare i percorsi di cambiamento della Societa’ dal punto di vista tecnologico, delle risorse umane e dei processi interni
  • Assicurare la tutela del patrimonio aziendale e lo sviluppo dei sistemi informatici e di telecomunicazione, garantendo sicurezza e continuita’ di servizio
  • Garantire la pianificazione, programmazione e lo svolgimento delle attivita’ di verifica nell’ambito dei meccanismi di incentivazione
  • Assicurare la governance degli strumenti e dei processi di risk managemen

Direzione Amministrazione Finanza e Controllo

La Missione
  • Garantire alla Societa’ una gestione economico-finanziaria efficace ed efficiente nel rispetto della normativa vigente
  • Garantire la corretta tenuta della contabilita’ aziendale, il rispetto degli adempimenti fiscali e la predisposizione del bilancio d’esercizio e consolidato, nonche’ della riclassificazione (a consuntivo e a preventivo) delle voci di bilancio secondo i criteri dell’unbundling contabile
  • Ottimizzare la gestione dei flussi finanziari
  • Sviluppare analisi previsionali di carattere economico-finanziario, delle componenti tariffarie e di interesse della Societa’
  • Garantire la gestione del ciclo di pianificazione, il reporting periodico e la determinazione economica dei contratti di servizio
  • Assicurare supporto alle attivita’ del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari
  • Garantire la tutela patrimoniale della Societa’ con adeguate coperture assicurative

Direzione Risorse Umane e Servizi Generali

La Missione
  • Assicurare la corretta amministrazione dei rapporti di lavoro e gestione del personale aziendale
  • Garantire l’adeguatezza quantitativa e qualitativa del personale in coerenza con le politiche aziendali, mediante la gestione dei processi di selezione, formazione e sviluppo delle risorse umane
  • Definire i percorsi di carriera e sviluppo del personale, nonche’ assicurare l’adeguata allocazione delle risorse umane alle strutture organizzative
  • Assicurare la gestione delle relazioni industriali con gli organismi di rappresentanza sindacale e negoziazione di accordi collettivi
  • Assicurare l’adeguatezza delle infrastrutture e dei servizi alle esigenze della persona e dell’azienda
    Garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel rispetto delle norme cogenti e volontarie

Direzione Verifiche e Ispezioni

La Missione
  • Assicurare le attivita’ di verifica e ispezione degli impianti fotovoltaici e solari termodinamici
  • Assicurare le attivita’ di verifica e ispezione degli impianti a fonti rinnovabili, diversi dal fotovoltaico, quali ad esempio idrici, eolici, a biocombustibili, geotermoelettrici, nonche’ degli impianti di produzione di biometano
  • Assicurare le attivita’ di verifica e ispezione degli impianti di cogenerazione e in avvalimento AEEGSI
  • Assicurare le attivita’ di verifica e ispezione nell’ambito dell’efficienza energetica e termica
  • Assicurare il supporto alle altre strutture aziendali in materia di verifiche e ispezioni

Direzione Sistemi Informativi

La Missione
  • Assicurare l’aderenza alle esigenze della Societa’ dei sistemi informatici, delle applicazioni e delle reti di telecomunicazione
  • Assicurare l’aggiornamento tecnologico di sistemi informatici e di telecomunicazione, garantendo efficacia, sicurezza, continuita’ ed efficienza attraverso un’adeguata integrazione di risorse interne, prodotti di mercato personalizzati, servizi in outsourcing
  • Garantire la tutela del patrimonio informativo aziendale
  • Garantire lo sviluppo di progetti di applicazioni informatiche ad uso interno e rivolte agli operatori esterni, assicurando un’efficace ed efficiente evoluzione dell’architettura di prodotti software
  • Garantire l’adeguatezza qualitativa e quantitativa dei servizi offerti dal contact center aziendale

Questa pagina è stata aggiornata il 06/07/2017