contenuto nascosto per l'accessibilita'
Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
HomeConto Termico (DM 16/02/2016)Accesso semplificato

Accesso semplificato

conto termico, accesso semplificato, Catalogo degli apparecchi domestici

​Per promuovere la diffusione dell’efficienza energetica e agevolare i consumatori nella conoscenza dei prodotti presenti sul mercato e rispondenti ai requisiti richiesti per ottenere gli incentivi, il nuovo Conto Termico prevede una procedura di accesso semplificata per gli interventi che utilizzino apparecchi inclusi nel Catalogo del GSE.


Il Catalogo degli apparecchi domestici contiene un elenco di apparecchi, macchine e sistemi che, finalizzati alla produzione di energia termica e all’incremento dell’efficienza energetica per lo più in ambito domestico, sono rispondenti ai più recenti standard tecnologici. L’installazione di tali prodotti consente di richiedere l’accesso al meccanismo incentivante tramite una modalità semplificata.


L’elenco dei prodotti contenuto nel Catalogo degli apparecchi domestici ha valore esemplificativo e non esaustivo; è possibile, quindi, che anche altri dispositivi di mercato non inseriti nel Catalogo siano rispondenti ai requisiti previsti, e quindi ammissibili al nuovo Conto Termico con la procedura standard.


Oltre al Catalogo degli apparecchi domestici, è possibile consultare l’Elenco dei dispositivi proposti dai Produttori per l’inserimento nel Catalogo degli apparecchi domestici.


Gli apparecchi indicati saranno inseriti nel Catalogo definitivo dopo aver ottenuto il via libera all’idoneità  dal GSE. Attualmente è disponibile una prima versione del Catalogo, costituita dall’elenco degli apparecchi domestici maggiormente utilizzati, le caldaie a biomassa e i collettori solari termici, già validati, alla data, dal GSE.



Questa pagina è stata aggiornata il 28/02/2017