contenuto nascosto per l'accessibilita'
Skip Ribbon Commands
Skip to main content
HomeEnergia FacileGlossario

Glossario

Ricerca per indice

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
Termine
Descrizione
Acquirente Unico (AU)

Società partecipata totalmente da capitale pubblico con socio unico SE S.p.A., alla quale è affidato il ruolo di garantire la fornitura di energia elettrica alle famiglie e alle piccole imprese, a prezzi competitivi, sicurezza ed efficienza del servizio. Il compito di Acquirente Unico è quello di acquistare energia elettrica alle condizioni più favorevoli sul mercato e di cederla ai distributori o alle imprese di vendita al dettaglio, per la fornitura ai piccoli consumatori che non acquistano sul mercato libero.

Alta tensione (AT)

Tensione nominale tra le fasi elettriche compresa tra 35 kV e 150 kV (inclusi)

Altissima tensione (AAT)

Tensione nominale tra le fasi elettriche superiore a 150 kV.

Assigned Amount Unit - AAU (Unità di quantità assegnata)

ai sensi del Protocollo di Kyoto è un’unità corrispondente ad una tonnellata metrica di CO2 equivalente ed attribuita  a ciascuna Parte dell’Annex B del Protocollo di Kyoto ed è quantificata conformemente agli articoli 3. 7 e 3. 8 del medesimo. Le AAU costituiscono titoli negoziabili.

Auctioneer

soggetto giuridico, pubblico o privato, responsabile del collocamento delle quote di emissione per conto di uno o più Stati membri. È designato da uno Stato membro ai fini della messa all’asta delle quote di emissione per proprio conto o per conto di altro Stato (Art. 3, p.to 20 del Regolamento Aste). Tra le funzioni dell’Auctioneer o Responsabile del collocamento (art. 23 Regolamento Aste) rientra:

  1. mettere in vendita il quantitativo di quote di emissione che lo Stato membro designante deve porre all’asta, cioè le quote necessarie all’adempimento agli obblighi di compensazione (compliance ETS) degli impianti fissi (EUA) e le quote necessarie alla compliance ETS degli operatori aerei (EUA A);
  2. ricevere i proventi delle aste spettanti a ciascuno Stato membro da cui è designato;
  3. trasferire i proventi delle aste spettanti a ciascuno Stato membro da cui è designato. 

Il GSE è stato designato, con decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30 (GU del 4 aprile 2013), responsabile del collocamento (auctioneer) delle quote italiane di emissione ed opera sulla piattaforma centralizzata comune europea, gestita da EEX (T-CAP).

Auctioning

termine anglosassone per indicare il processo di allocazione delle quote a titolo oneroso, ovvero tramite asta. A partire dal 2013, con l’avvio della terza fase del Sistema EU ETS, le aste sono divenute il criterio principe attraverso cui le quote di emissione sono distribuite tra gestori di impianti fissi ed operatori aerei

Autoproduttore

Persona fisica o giuridica che produce energia elettrica e la utilizza in misura non inferiore al 70% annuo per uso proprio ovvero per uso delle società controllate, della società controllante e delle società controllate dalla medesima controllante, nonché per uso dei soci delle società cooperative di produzione e distribuzione dell'energia elettrica, degli appartenenti ai consorzi o società consortili costituiti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili

Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG)

Autorità indipendente di regolazione alla quale è affidata la funzione di garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza del settore elettrico e del gas.

Questa pagina è stata aggiornata il 06/02/2014