contenuto nascosto per l'accessibilita'
Skip Ribbon Commands
Skip to main content
HomeLavora con noiStage e Tirocini

Stage e Tirocini

tirocinio formativo, stage, tecnico-specialistico, enti promotori, tutor

Che cos’è lo stage

Il tirocinio formativo e di orientamento al lavoro è un’esperienza in azienda di durata variabile, con il principale scopo di apprendimento e formazione. Per lo stagiaire rappresenta un’occasione per mettersi alla prova, sperimentare le proprie conoscenze e competenze nella pratica di un’esperienza in azienda, rafforzare e verificare sul campo i propri punti di forza e di debolezza. Per l’azienda rappresenta soprattutto un’occasione di confronto con il mondo accademico e l’opportunità di incontrare giovani portatori di conoscenze aggiornate.
 
Per chi ha concluso o sta per concludere il proprio percorso di studi, il GSE rappresenta un’occasione importante, sia sotto il profilo tecnico-specialistico che sotto il profilo personale.
 
 

L’attivazione dello stage

Lo stage può essere attivato attraverso la stipula di una convenzione tra l’azienda e un Ente Promotore accreditato. Il GSE verifica la disponibilità ad ospitare una nuova risorsa e redige un progetto formativo e di orientamento relativo all’approfondimento di particolari tematiche,  contenente:
  • gli obiettivi e le modalità di svolgimento del percorso formativo con l’indicazione dei tempi di presenza in azienda;
  • le strutture aziendali (aree e uffici) presso cui si svolge il tirocinio o stage;
  • gli estremi identificativi relativi alle coperture assicurative per lo stagiaire e per la sua responsabilità;
  • l’individuazione di un tutor aziendale che si occuperà di seguire la risorsa per tutta la durata del percorso formativo;
  • la gestione della comunicazione con gli Enti Promotori.
Internamente lo stagiaire è gestito, oltre che dal tutor, dal referente che ha attivato il processo, che ne monitora gli aspetti amministrativi e formativi.
 
Al termine dello stage, il tutor redige una valutazione finale relativa alle competenze sviluppate. Lo stagiaire potrà sostenere un colloquio, oltre che con il tutor, anche con il referente che ha seguito il suo inserimento al fine di commentare con lui il percorso concluso. Oltre alla valutazione del tutor, allo stagiaire verrà rilasciata un’attestazione di avvenuto stage.
 
 

Visualizza i profili ricercati e invia il tuo CV


 
 
 
 
Questa pagina è stata aggiornata il 17/04/2014