La misura “Installazione di infrastrutture di ricarica elettrica" del PNRR (Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3) ha l'obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici realizzate nei centri urbani.
L'obiettivo è realizzare entro il 2025 oltre 21 mila infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sulle strade extraurbane e nei centri urbani attraverso due diversi decreti.
In coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previste dal PNRR, il D.M. n.10 del 12 gennaio 2023 e il D.M. n.110 del 18 marzo 2024 consentono l'accesso alle risorse previste dal PNRR per incentivare la realizzazione nei centri urbani di almeno 13.755 infrastrutture di ricarica veloci per veicoli elettrici attraverso un sostegno in conto capitale per un importo non superiore al 40% delle spese ammissibili di cui all'articolo 7 dei Decreti.
Le risorse di cui all'articolo 3 dei Decreti sono assegnate a seguito di procedure di selezione e sono ripartite per ambiti e lotti secondo quanto previsto nell'Allegato 2 e negli avvisi pubblici.
Il D.M. n.110 del 18 marzo 2024 sostituisce integralmente il decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 10 del 12 gennaio 2023, la cui efficacia permane per le procedure con esito positivo nelle selezioni già avviate nel primo bando.
Per le sole infrastrutture di ricarica ammissibili al beneficio il GSE dispone l'accesso agli incentivi.
È possibile presentare domanda per l'accesso alle agevolazioni attraverso l'Area Clienti del GSE. Nella sezione
Documenti è possibile reperire i format da compilare e allegare alla richiesta.
Per maggiori informazioni si rimanda alle sezioni successive.