Accesso
RINNOVABILI ELETTRICHE
08/08/2019

PUBBLICATO IL RAPPORTO "REGOLAZIONE REGIONALE DA FONTI RINNOVABILI" AGGIORNATO AL 31 DICEMBRE 2018

Nell'ambito delle attività di informazione previste dall'art. 14 del D.Lgs. 28/2011, il GSE pubblica il rapporto “Regolazione regionale della generazione elettrica da fonti rinnovabili" aggiornato al 31 dicembre 2018.

Lo studio presenta in chiave comparativa il quadro degli interventi compiuti dalle Regioni per attuare, modificare o integrare le norme nazionali in materia di autorizzazioni per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Nella parte introduttiva sono state evidenziate le principali novità intervenute nel corso del 2018 che hanno riguardato, prevalentemente, i numerosi provvedimenti in materia di Valutazione d'Impatto Ambientale, che recepiscono la riforma approvata con il D.Lgs. n.104/2017.

Il rapporto considera i regimi autorizzativi specifici, le procedure di valutazione ambientale connesse, i procedimenti amministrativi per la concessione di acque superficiali e di risorse geotermiche: un complesso di funzioni amministrative conferite alle Regioni e in determinati casi alle Province.

È stata inoltre effettuata una ricognizione su come le Regioni abbiano esercitato la facoltà di individuare aree non idonee all'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, riportando in appendice anche delle mappe tratte dai portali cartografici regionali, che hanno individuato negli anni scorsi le principali aree sensibili dal punto di vista ambientale.

Informazioni di sintesi sui procedimenti autorizzativi in vigore e la normativa regionale sono disponibili anche nelle sezioni del sito “Autorizzazioni", con schede regionali di sintesi sulla situazione normativa complessiva di ciascuna regione e “Normativa", in cui sono presenti oltre 2.000 provvedimenti adottati dalle regioni negli ultimi 20 anni, in linea con lo sviluppo delle FER elettriche in Italia.