E’ stato illustrato oggi alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera e del Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Corrado Clini, il progetto «GSE. Energie per il sociale».
“Questo progetto incrocia due tematiche sostanziali che sono le due direttrici fondamentali dell’azione pubblica e sociale del nostro Paese: Innovazione e solidarietà.” così il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha commentato l’iniziativa, che si pone l’obiettivo di promuovere la donazione e l'installazione di impianti a fonti rinnovabili di alta qualità e di interventi di efficientamento energetico, mobilità sostenibile e illuminazione intelligente nelle organizzazioni di utilità sociale.
Ad oggi sono già 6 i progetti in corso per l’utilizzazione delle energie rinnovabili e coinvolgono, nel processo di realizzazione, i ragazzi dell'Istituto Penale per Minorenni di Nisida, i giovani della Comunità di San Patrignano, i bambini dell'istituto Giannina Gaslini, gli ospiti dell'Associazione Gruppo di Betania e di Libera - Gruppo Abele - La Fabbrica delle "e"