Accesso

Dettaglio Consultazione


STATO: CHIUSO

PROCEDURA PER LA QUALIFICA DI SISTEMI DI TELERISCALDAMENTO E TELERAFFRESCAMENTO EFFICIENTI

Efficienza e rinnovabili termiche
Condomini
Imprese
PA
Privati

Periodo di consultazione: 31 Marzo 2022 - 15 Aprile 2022




Oggetto della consultazione

Regole e normativa tecnica

​Nell'ambito della presente consultazione il GSE si rivolge alle Associazioni di Categoria e agli Operatori del settore per raccogliere opinioni sulla Procedura per la qualifica di sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti.

In data 15 dicembre 2021 è entrato in vigore, infatti, il Decreto Legislativo 199/2021 che all'art. 34 dispone, tra l'altro, che “entro il 30 giugno di ogni anno il GSE qualifica i sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti che rispettano i requisiti di cui all'articolo 2, comma 2, lettera tt) del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, con riferimento all'anno solare precedente." 

In quest'ottica, si avvia il processo di consultazione delle Associazioni di Categoria e degli Operatori del settore che intendono contribuire, invitandoli a esprimersi su:

  • possibili integrazioni o modifiche all'impostazione della procedura al fine di rendere più efficiente la misura;
  • tempi di avvio del processo di qualifica. In particolare, se sia auspicato un procedimento di qualifica già relativamente alla produzione 2021 oppure se si possa prevedere l'avvio del procedimento a partire dalla produzione 2022;
  • necessità che nell'ambito del procedimento di qualifica venga specificato se il sistema è di teleriscaldamento efficiente oppure se il sistema è di teleraffrescamento efficiente (nella procedura attuale non è prevista alcuna differenziazione);
  • necessità di vedersi riconosciuta più di una tipologia di sistema efficiente sulla base della classificazione prevista dal DLgs. 102/2014: fonte rinnovabile, calore di scarto, cogenerazione, combinazione delle precedenti (nella procedura attuale è prevista un'unica tipologia).


DOCUMENTI ALLEGATI



INVIA IL TUO CONTRIBUTO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori







Formati accettati (.doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt, .pptx, .pdf), max 3 file, max 10 MB complessivi







ALLEGA FILE   Allega




Richiedi supporto