Accesso

DI COSA

SI TRATTA

L'autoconsumo è il consumo di energia elettrica contestuale alla sua produzione e può avvenire in forma fisica o virtuale. L'autoconsumo è fisico quando gli impianti di produzione di energia sono collegati alle utenze di consumo, virtuale invece quando utilizza la rete di distribuzione per bilanciare i consumi e la produzione di energia sottesi a una stessa porzione della rete elettrica ma senza coincidenza tra il punto di immissione in rete dell'impianto rinnovabile e il punto di prelievo.

L'autoconsumo virtuale è alla base delle configurazioni dell'autoconsumo diffuso e i soggetti che ne fanno parte, in una qualunque delle sue forme, rappresentano un nuovo modello di economia, basato sulla produzione di energia elettrica con le risorse rinnovabili del territorio in cui viene consumata e sull'utilizzo della rete per condividerla. 

Condividere l'energia elettrica prodotta con i soggetti appartenenti a una configurazione permette di concorrere a un modello virtuoso di produzione e consumo a livello territoriale.

Scopri tutte le modalità con cui è possibile condividere l'energia e gli strumenti di sostegno dedicati.



E se bastasse condividere energia per produrre valore? Per ottenere benefici per te, per il tuo territorio e per l’ambiente basta la tua partecipazione
SCOPRI I PRINCIPALI CASI DI CONDIVISIONE DELL’ENERGIA
IL SIMULATORE:
Il simulatore ti permette di ottenere informazioni di dettaglio sui vantaggi dell'autoconsumo ed effettuare simulazioni tecnico economiche.