Accesso

​TARIFFE A COPERTURA DEI COSTI SOSTENUTI DAL GSE

I soggetti che fanno richiesta al GSE di riconoscimento delle unità di cogenerazione dovranno pagare un contributo di istruttoria determinato sulla base della capacità di generazione dell'unità di cogenerazione secondo quanto segue:

CORRISPETTIVO FISSO
(€)​
​P<=50 kW​0
​50 kW < P<=1 MW​250
​1 MW <P<=10 MW​1500
​P>10 MW​5000


Il GSE a seguito della ricezione della richiesta provvede ad inviare tramite email o PEC al soggetto richiedente la fattura con l'importo relativo al contributo di istruttoria.

L'invio della richiesta determina l'impegno da parte del soggetto richiedente a corrispondere al GSE il contributo per le spese di istruttoria. Il richiedente è tenuto al pagamento delle tariffe esclusivamente tramite il sistema pagoPA presso le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa. Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre presenti sull' avviso di pagamento allegato alla fattura.

Oltre al corrispettivo fisso, in caso di riconoscimento e successivo ritiro dei TEE da parte del GSE, è previsto anche un corrispettivo variabile pari all'1% del prezzo di ritiro degli stessi titoli.