Accesso

Il D.M. 06/07/2012 ha introdotto i meccanismi di incentivazione poi modificati dal D.M. 23/06/2016

Il D.M. 06/07/2012 entrato in vigore l’11 luglio 2012 ha introdotto i meccanismi di incentivazione poi ripresi dal D.M. 23/06/2016, in sostituzione dei Certificati Verdi e delle Tariffe Onnicomprensive del D.M. 18/12/2008.

Ai meccanismi allora introdotti potevano accedere tutti gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili diverse da quella solare (eolici, idroelettrici, geotermoelettrici, a biomassa, a biogas, a gas di depurazione, a gas di discarica, a bioliquidi) di piccola, media e grande taglia, entrati in esercizio a partire dal 1 gennaio 2013.

Successivamente all’entrata in vigore del D.M. 23/06/2016, hanno mantenuto la possibilità di accesso ai precedenti incentivi del D.M. 06/07/2012 esclusivamente gli impianti ammessi in posizione utile nelle Procedure d’Asta e nei Registri dello stesso Decreto e per i quali non siano decorsi i termini previsti per l’entrata in esercizio.

Per maggiori informazioni si rimanda alle "Procedure Applicative del D.M. 06/07/2012".

              

Modalità d’accesso

Le modalità d’accesso sono le stesse mantenute nell’aggiornamento normativo del 2016: tre diverse a seconda della potenza dell’impianto e della categoria di intervento. Per approfondimenti, leggere il paragrafo “Modalità d’accesso D.M. 23/06/2016”.

SCHEMA - Modalità di accesso agli incentivi per impianti nuovi, riattivazioni, integrali ricostruzioni e potenziamenti, distinte per taglia e per fonte.

 

Valore e durata degli incentivi 

Gli incentivi sono riconosciuti all’energia elettrica netta immessa in rete dall'impianto, calcolata come minor valore tra la produzione netta (a sua volta pari alla produzione lorda ridotta dei consumi dei servizi ausiliari, delle perdite di linea e di trasformazione) e l’energia elettrica effettivamente immessa in rete, misurata con il contatore di scambio.

Sono previsti due differenti meccanismi incentivanti, in funzione della potenza dell’impianto:

  • la Tariffa Onnicomprensiva (TO), costituita da una tariffa unica che remunera anche l'energia elettrica ritirata dal GSE (Tb), a cui si aggiungono eventuali premi cui l’impianto ha diritto (Pr);
  • un Incentivo (I), calcolato come differenza tra la tariffa incentivante base (Tb) e il prezzo zonale orario dell’energia, poiché l’energia prodotta resta nella disponibilità dell’Operatore. Anche in questo caso, si aggiungono eventuali premi cui l’impianto ha diritto (Pr).

Per gli impianti di potenza fino a 1.000 kW è possibile scegliere entrambe le modalità in alternativa, con la possibilità di passare da una modalità all’altra non più di una volta nel corso dell'intero periodo di incentivazione. Gli impianti di potenza superiore a 1.000 kW possono invece accedere al solo incentivo.

Tariffe omnicomprensive e incentivi sono erogati dal GSE a partire dalla data di entrata in esercizio commerciale, per un periodo specifico per ciascuna tipologia di impianto.

SCHEMA - Tariffe incentivanti base e periodo di diritto agli incentivi.

Risultati dell’incentivazione

Al 31 dicembre 2016, sono state presentate richieste di accesso agli incentivi del D.M. 06/07/2012 per 2.785 impianti, per una potenza totale di 1.462,8 MW.

 

​ ​