Accesso

COSA SONO

I Certificati Verdi (CV) sono titoli negoziabili, rilasciati dal GSE in misura proporzionale all'energia prodotta da un impianto qualificato IAFR (impianto alimentato da fonti rinnovabili), entrato in esercizio entro il 31 dicembre 2012 (come previsto dal D. lgs. 28/2011). I CV sono rilasciati in numero variabile a seconda del tipo di fonte rinnovabile e di intervento impiantistico realizzato (nuova costruzione, riattivazione, potenziamento e rifacimento).Il meccanismo dei Certificati Verdi si basa sull'obbligo, posto dalla normativa a carico dei produttori e degli importatori di energia elettrica prodotta da fonti non rinnovabili, di immettere annualmente nel sistema elettrico nazionale una quota minima di elettricità prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

I CV hanno validità pari a 3 anni, terminato il periodo di validità i titoli non sono più negoziabili o ritirabili da parte del GSE. Di seguito si riporta la data di scadenza dei CV relativi alle produzioni dal 2013 al 2015:


Periodo di produzione Data scadenza CV
201331/03/2016
201431/03/2017
201531/03/2018

Dal 1 gennaio 2016, con la fine dell'obbligo prevista e dal Decreto Ministeriale 6 luglio 2012, il meccanismo dei Certificati Verdi è sostituito da una nuova forma di incentivo. I soggetti che hanno già maturato il diritto ai CV conservano il beneficio per il restante periodo agevolato, ma in una forma diversa. Il nuovo incentivo si ottiene accedendo a GRIN, il sistema informatico del GSE che gestisce il riconoscimento delle tariffe.

​ ​

EMISSIONE DEI CV

I Certificati Verdi (CV) relativi alle produzioni antecedenti al 2013 vengono rilasciati a consuntivo a meno che siano stati ottenuti a preventivo, in questi casi si procederà con la compensazione. Il GSE dopo aver verificato i dati forniti dai produttori, emette i Certificati Verdi spettanti, arrotondando la produzione netta di energia al MWh con criterio commerciale. I produttori che hanno richiesto l'emissione di Certificati Verdi a preventivo sono tenuti a compensare l'emissione e ad inviare copia della dichiarazione annuale di consumo presentata all'Agenzia delle Dogane, attestante l'effettiva produzione di energia elettrica realizzata nell'anno cui si riferiscono i Certificati Verdi come riportato nella “Procedura applicativa per l'emissione, la gestione e il ritiro dei Certificati Verdi".

I CV relativi alle produzioni per gli anni 2013-2014-2015 possono essere emessi solo a conguaglio, presentando sul Portale la richiesta alla quale allegare la documentazione riportata sulla “Procedura applicativa per l'emissione, la gestione e il ritiro dei Certificati Verdi".

Il GSE rilascia i CV per 15 anni agli impianti entrati in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2007 moltiplicando l'energia netta «EI» riconosciuta all'intervento effettuato per le costanti indicate dalla Tabella 1 della Legge Finanziaria 2008 (aggiornata dalla Legge 23/07/2009 n.99). I CV sono emessi in funzione dell'energia netta prodotta dall'impianto «Ea». Quest'ultima rappresenta l'energia lorda misurata ai morsetti dei gruppi di generazione, a cui si sottrae:

  • l'energia elettrica assorbita dai servizi ausiliari,
  • le perdite dei trasformatori;
  • le perdite di linea fino al punto di consegna dell'energia elettrica alla rete con l'obbligo di connessione di terzi.

L'energia netta prodotta «Ea» non viene utilizzata come riferimento per il calcolo del numero dei CV spettanti nei casi in cui siano stati realizzati interventi impiantistici - come ad es. nuova costruzione, riattivazione, potenziamento, rifacimento totale o parziale - che danno diritto a ottenere l'incentivazione di tutta o di parte dell'energia elettrica netta prodotta, come previsto dal DM 18/12/2008.

​ ​

RITIRO DEI CV

Ai sensi del D.Lgs. 28/2011, dell'art.20, comma 3, del DM 06/07/12 e secondo lo schema riportato nella “Procedura applicativa per l'emissione, la gestione e il ritiro dei Certificati Verdi", i Certificati Verdi rilasciati per le produzioni da fonti rinnovabili degli anni dal 2012 al 2015 - eventualmente eccedenti quelli necessari per il rispetto della quota d'obbligo - sono ritirati trimestralmente dal GSE ad un prezzo di ritiro pari al 78% del valore risultante dalla differenza tra 180 €/MWh e il valore medio annuo del prezzo di cessione dell'energia elettrica registrato nell'anno precedente e ARERA (prezzo di offerta dei Certificati Verdi da parte del GSE definito dal comma 148 dell'articolo 2 della Legge Finanziaria 2008). Il GSE ritira altresì i Certificati Verdi, rilasciati per le produzioni dal 2012 al 2015, relativi agli impianti di cogenerazione abbinati a teleriscaldamento di cui all'articolo 2, comma 3, lettera a) , del DM 24/10/2005. Il prezzo di ritiro dei certificati di cui al precedente periodo è pari al prezzo medio di mercato registrato nel 2010.

Attualmente i CV presenti sui conti proprietà dei produttori sono scaduti e pertanto non ritirabili . È possibile ritirare solo i CV emessi successivamente alla scadenza, per cause non imputabili al produttore, come ad esempio emissioni a seguito di contenziosi o esiti di verifica.

​ ​