Accesso

COSA SONO

Con il termine FER-Elettriche si intendono le tariffe incentivanti previste dai DDMM 6 luglio 2012, 23 giugno 2016 e 4 luglio 2019. Si distinguono in:

  • Incentivo;

oppure

  • Tariffa Fissa Omnicomprensiva (TFO).

L'accesso al primo o al secondo meccanismo incentivante dipende dalla potenza dell'impianto e dal decreto di riferimento. L'Incentivo è erogato sull'energia netta immessa in rete ed è aggiuntivo ai ricavi derivanti dalla vendita dell'energia sul Mercato Libero da parte dei proprietari stessi. Possono accedere all'Incentivo tutti gli impianti, indipendentemente dalla potenza.  La Tariffa Fissa Omnicomprensiva è erogata sull'energia netta immessa in rete e prevede il riconoscimento della componente incentivante e della componente derivante dalla vendita sul mercato dell'energia da parte del GSE (cosiddetto “ritiro dell'energia"). Possono accedere alla TFO gli impianti con una potenza inferiore alle seguenti soglie:

  • potenza ≤ 1 MW (per tutti gli impianti che accedono all'incentivazione prevista dal DM 6 luglio 2012);
  • potenza ≤ 0,5 MW (per tutti gli impianti che accedono all'incentivazione prevista dal DM 23 giugno 2016);
  • potenza ≤ 0,25 MW (per tutti gli impianti che accedono all'incentivazione prevista dal DM 4 luglio 2019).

Al di sotto delle suddette soglie è comunque possibile accedere anche all'Incentivo

​ ​

CALCOLO INCENTIVO

Per calcolare il corrispettivo economico mensile (Incentivo e TFO) il GSE utilizza esclusivamente le misure trasmesse mensilmente dai gestori di rete (GdR). L'energia che ha diritto al corrispettivo economico mensile è determinata applicando i parametri di calcolo definiti in fase di qualifica in funzione delle caratteristiche dell'impianto. Al quantitativo di energia da incentivare individuato viene applicata la Tariffa Spettante (€/MWh) per ottenere il corrispettivo economico mensile finale (€). Il corrispettivo economico mensile spettante è quindi pari alla somma delle seguenti componenti:

  • Incentivo (Tariffa Fissa Omnicomprensiva o Incentivo);
  • Energia non incentivata (per gli impianti per i quali il GSE ritira l'energia);
  • Premio per Energia autoconsumata (per impianti di potenza inferiore ai 100KW incentivati ai sensi del DM 4 luglio 2019 e caratterizzati da un'energia autoconsumata superiore al 40% dell'energia netta prodotta);
  • Premio per interventi di rimozione dell'amianto (per impianti incentivati ai sensi del DM 4 luglio 2019).

I corrispettivi economici relativi alle produzione del mese M sono pubblicati generalmente a partire dal 25° giorno del mese M+1 e liquidati l'ultimo giorno lavorativo del mese M+2 qualora la fatturazione sia avvenuta entro l'ultimo giorno del mese M+1.

​ ​

CONGUAGLIO

Il Conguaglio è necessario solo per gli impianti termoelettrici e gli impianti idroelettrici dotati di sistema di pompaggio  e consiste nella chiusura della partita commerciale relativa all'anno di produzione oggetto di analisi. Il conguaglio è necessario per la corretta quantificazione della percentuale di energia incentivata, rispetto al totale di energia prodotta, oltre alla verifica del mantenimento dei requisiti di ottenimento della qualifica FER e il controllo del rispetto dei vincoli normativi previsti (ad esempio per l'utilizzo di particolari combustibili). Il Conguaglio viene effettuato acquisendo dati sotto forma di dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e per le quali il GSE si riserva la facoltà di verificarne la veridicità.

La mancata richiesta del Conguaglio può comportare la sospensione dell'erogazione degli incentivi.

​ ​

Premi

Il DM 06 luglio 2012 prevede, in aggiunta alle tariffe incentivanti base, dei premi in tariffa che il GSE riconosce a seguito della verifica dei requisiti normativi.

I premi sono:

  • premio per impianti termoelettrici operanti in Cogenerazione ad Alto Rendimento (art. 8 comma 8);
  • premio relativo al rispetto dei requisiti di emissione in atmosfera (art. 8 comma 7);
  • premio per impianti alimentati a biogas che prevedano il recupero dell'azoto dalle sostanze trattate (art. 26);
  • premio per impianti geotermolettrici con tecnologie avanzate (art. 27);
  • premio per la riduzione di emissioni di gas a effetto serra ed utilizzo di biomassa da filiera corta (art. 8 comma 6).

Dopo aver definito la tariffa premio, il GSE invia una comunicazione al Soggetto Responsabile in cui è riportata la nuova tariffa incentivante per il periodo spettante.

​ ​