Accesso

Modalità di gestione dei RAEE fotovoltaici e principi fondamentali 

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2014, n. 49 ha incluso i pannelli fotovoltaici nel campo di applicazione delle normative RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche Elettroniche), ponendo a carico del detentore dell’apparecchiatura (il Soggetto Responsabile dell’impianto per gli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia) specifici obblighi per la corretta gestione del fine vita.

Il suddetto Decreto, inoltre, stabilisce inoltre che i RAEE fotovoltaici provenienti da nuclei professionali sono i rifiuti originati da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW* ; al di sotto di tale valore, gli impianti sono considerati di tipologia domestica.

Per tutti gli impianti fotovoltaici incentivati ai sensi dei Decreti cd. “Conto Energia” è previsto il trattenimento da parte del GSE, a partire dagli incentivi erogati, delle quote a garanzia della corretta gestione del fine vita dei rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici. 

A tal riguardo il GSE ha pubblicato le “Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” che fornisco le indicazioni in merito alla gestione tecnico-amministrativa del processo di trattenimento e restituzione delle quote a garanzia.

Il valore della quota trattenuta dal GSE è pari a 10 € per ogni modulo per tutte le fattispecie di impianto, sia domestico che professionale. 

I Soggetti Responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia possono decidere, in alternativa al processo di trattenimento quote del GSE, di prestare la garanzia finanziaria, per le operazioni di raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento mediante la partecipazione, ai sensi del D.lgs. 118/2020, a un Sistema Collettivo iscritto al Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE e consultabile al link https://www.registroaee.it/RicercaSCF.

Qualora si intenda aderire all'opzione del D.lgs. 118/2020, la quota da versare per ogni singolo modulo al Sistema Collettivo è del medesimo importo (10 €) rispetto a quello stabilito dal GSE al paragrafo 5.1.1 delle Istruzioni Operative.
Le modalità per l’adesione all’opzione del D.lgs. 118/2020 sono riportate al paragrafo 5.3 delle Istruzioni Operative, mentre le tempistiche sono indicate al paragrafo 5.3.1 per gli impianti di tipologia domestica e al paragrafo 5.3.2 per gli impianti di tipologia professionale. 

* Si specifica che nel calcolo della potenza finalizzato a stabilire se il RAEE è domestico o professionale, il GSE fa riferimento esclusivamente alla potenza incentivata dell'impianto.
​ ​

Modalità di conferimento del rifiuto derivante da pannello fotovoltaico e documentazione da trasmettere 

Il RAEE fotovoltaico domestico può essere conferito dai Soggetti Responsabili a un Centro di Raccolta nel raggruppamento n. 4. L’elenco dei Centri di Raccolta disponibili sull’intero territorio nazionale è riportato sul sito istituzionale del Centro di Coordinamento RAEE, al seguente link:

Il Soggetto Responsabile, dopo aver conferito il pannello fotovoltaico domestico rimosso al Centro di Raccolta, deve trasmettere al GSE la seguente documentazione, secondo le modalità riportate al paragrafo 4.3.2 delle Istruzioni Operative:

  • dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia debitamente compilata e firmata (cfr. Allegato 8.1), allegandola alla documentazione inerente all’intervento di manutenzione e ammodernamento, ai sensi delle Procedure.

Il RAEE fotovoltaico professionale deve essere conferito, per il tramite di un soggetto autorizzato, a un impianto di trattamento idoneo.

Il Soggetto Responsabile dovrà trasmettere al GSE la documentazione di seguito riportata, secondo le modalità riportate al paragrafo 4.4.2 e al paragrafo 6 delle Istruzioni Operative:

  • dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia (cfr. Allegato 8.1) debitamente compilata e firmata;
  • copia del formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) - quarta copia;
  • certificato di avvenuto trattamento/recupero rilasciato dall’impianto di trattamento.

​ ​

Modalità di trattenimento delle quote da parte del GSE

  • Per gli impianti di tipologia domestica, il trattenimento della quota è effettuato una tantum al quindicesimo anno di incentivazione, a valere sulla prima erogazione dell’anno.

  • Per gli impianti di tipologia professionale, il trattenimento delle quote avviene a partire dall’undicesimo anno e per dieci anni, a valere sulla prima erogazione dell’anno, secondo la formula riportata al paragrafo 5.1.2 delle Istruzioni Operative.

​ ​