Accesso

RICHIESTA DI ACCESSO AL SERVIZIO

I produttori che intendono accedere al regime di Ritiro Dedicato possono attivare il servizio tramite il Modello Unico o con la modalità standard.

Il Modello Unico

É un iter semplificato per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di nuovi impianti fotovoltaici per i quali sia richiesto contestualmente l'accesso al servizio di Ritiro Dedicato e può essere utilizzato dai produttori titolari di impianti fotovoltaici con le seguenti caratteristiche:

  • realizzati presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi in bassa tensione e media tensione;
  • aventi potenza nominale non superiore a 200 kW;
  • per i quali sia richiesto contestualmente l'accesso al regime di Ritiro Dedicato;
  • realizzati sui tetti degli edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, nonché nelle relative pertinenze con le modalità previste dal D.lgs. n. 28/11.

I produttori interessati dovranno interfacciarsi unicamente con i gestori di rete.

Il GSE, dopo aver ricevuto dai gestori di rete i dati presenti nel Modello Unico, provvederà ad attivare il contratto e a comunicare all'utente le informazioni per poterne visualizzare tutti i dati accedendo al portale Ritiro Dedicato - RID dell'Area Clienti GSE

Il contratto sarà attivato dalla data di attivazione della connessione, così come comunicata dal gestore di rete.

La modalità standard

Prevede che entro 60 giorni dalla data di entrata in esercizio dell'impianto i produttori inviino l'istanza attraverso il servizio di Ritiro Dedicato - RID accessibile dall'Area Clienti GSE, indicando tutti i dati tecnici e amministrativi direttamente sul portale informatico.

Durata del contratto e recesso

Il contratto ha durata annuale solare ed è tacitamente rinnovabile, indipendentemente dalla modalità di richiesta.

I produttori hanno la facoltà di recedere in ogni momento, inviando la disdetta direttamente dal portale informatico dedicato almeno 60 giorni prima dalla data dalla quale si intende recedere.