Accesso

REGOLAZIONE ECONOMICA DEL SERVIZIO

Il prezzo riconosciuto ai produttori dipende dalla tipologia di impianto e da eventuali ulteriori incentivi riconosciuti sullo stesso. 

Se l'impianto è:

  • a fonte rinnovabile, non incentivato, di potenza fino a 1 MW;
  • fotovoltaico, incentivato, di potenza fino a 100 kW;
  • idroelettrico, incentivato, di potenza efficiente fino a 500 kW.

il produttore può richiedere l'applicazione dei Prezzi Minimi Garantiti (PMG) che, stabiliti annualmente dall'Autorità per l'EnergiaElettrica il Gas e il Sistema Idrico, si differenziano per fonte e per scaglione di energia.

In tutti gli altri casi, ovvero se l'impianto è: 

  • a fonte rinnovabile, incentivato, di potenza fino a 1 MW (esclusi i casi di cui sopra); 
  • a fonte rinnovabile, incentivato e non, di potenza superiore a 1 MW. 

il prezzo riconosciuto è il Prezzo Zonale Orario (PO), ovvero il prezzo che si forma sul mercato elettrico che varia in base all'ora nella quale l'energia viene immessa in rete e alla zona di mercato in cui si trova l'impianto. 

Per gli impianti per i quali si applicano i PMG è previsto il riconoscimento di un conguaglio annuale, se positivo, con l'applicazione dei PO; in questo modo i produttori vengono comunque remunerati con il prezzo più vantaggioso.


TEMPISTICHE DI EROGAZIONE DEL CORRISPETTIVO

Il GSE procede all'erogazione del corrispettivo di vendita dell'energia elettrica immessa in rete su base mensile. Il corrispettivo relativo all'energia immessa in rete nel mese “n" viene pubblicato entro il giorno 25 del mese “n+1" unitamente alla proposta di fattura corrispondente da compilarsi a cura del produttore.