Accesso

Annuario

L'ANNUARIO 2018 E' DEDICATO AL TEMA DELLA DISCIPLINA DEI RIFIUTI

In occasione della Conferenza saranno distribuite in anteprima alcune copie della nuova edizione dell’ "Annuario di diritto dell’energia" (casa editrice "Il Mulino"), curato dai Professori Giulio Napolitano e Andrea Zoppini e da Luigi Carbone, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.

L’edizione 2018 dell’Annuario raccoglie gli atti dell’ottava Conferenza annuale di diritto dell’energia, dedicata al tema della disciplina dei rifiuti. Grazie all’apporto di studiosi ed esperti del settore, nel volume vengono approfonditi gli aspetti normativi ed economici rilevanti a livello nazionale e internazionale.
 
Il volume analizza le azioni globali, le politiche dell'Unione Europea e, in chiave comparata, i modelli di regolazione e gestione dei rifiuti in diversi paesi europei. Si esamina, in secondo luogo, l'interazione tra Stato, Regioni ed enti locali, nonché il modello della regolazione indipendente. In terzo luogo, si affronta il tema delle forme organizzative e modalità di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti, ponendo particolare attenzione alla questione del recupero energetico.

Infine, si pone l'accento sulle tutele e strumenti di enforcement in materia. L'annuario si conclude con le posizioni espresse dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e dall' Autorità garante della concorrenza e del mercato.