Accesso

IL PROGETTO

COS'È FUORICLASSE?

“FUORICLASSE SCUOLA e TERRITORIO” è un servizio sperimentale di innovazione sociale promosso e realizzato da GSE e ENEA per diffondere la cultura della sostenibilità a partire dalle scuole riqualificate attraverso gli incentivi del GSE e sensibilizzare a un cambiamento culturale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, promossi dall’ONU, entro il 2030. 

Il servizio può essere attivato dai COMUNI che hanno intrapreso un percorso di riqualificazione energetica delle scuole ed è rivolto a STUDENTI, DOCENTI e PERSONALE ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) delle SCUOLE RIQUALIFICATE, con l’obiettivo di coinvolgere anche le FAMIGILIE e la COMUNITÀ LOCALE di riferimento.

Le SCUOLE FUORICLASSE sono impegnate, nel corso dell’anno scolastico, in un percorso integrato, con il supporto di GSE e ENEA. L’obiettivo è mettere in campo una strategia di azione e informazione che ponga la scuola al centro di una nuova cultura della sostenibilità.

Scarica la presentazione del progetto. 


 
LE SCUOLE FUORICLASSE

Le SCUOLE FUORICLASSE sono impegnate, nel corso dell’anno scolastico, in un percorso integrato, con il supporto di GSE e ENEA. L’obiettivo è mettere in campo una strategia di azione e informazione che ponga la scuola al centro di una nuova cultura della sostenibilità.



Scarica la presentazione del progetto. 

COME FACCIO A PARTECIPARE?

FUORICLASSE si rivolge agli studenti delle scuole dell’infanzia (4-5 anni) e delle scuole primarie (5-11 anni) e secondarie di primo (11-14 anni) e secondo grado (biennio e triennio delle superiori).
Le scuole partecipanti devono aver già realizzato, sul proprio edificio, interventi di riqualificazione energetica e/o di integrazione di tecnologie per l’autoconsumo incentivati dal GSE.

Il processo di candidatura è "a sportello". Nella fase pilota (2019-2020), il servizio sarà erogato da un minimo di 3 ad un massimo di 10 scuole

I Comuni interessati possono candidare una o più scuole in possesso dei requisiti necessari compilando il modulo di adesione.


PERCHÈ È IMPORTANTE

FUORICLASSE è finalizzato a promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole e a valorizzare il ruolo esemplare dei Comuni che hanno intrapreso un percorso di riqualificazione energetica degli edifici scolastici.

PERCHÈ LO FACCIAMO?

  • Per supportare gli studenti nella comprensione dei principali fenomeni legati all’AMBIENTE in cui viviamo e sensibilizzarli sulla necessità di tutelarlo
  • Per diffondere valori, conoscenze e buone pratiche capaci di generare COMPORTAMENTI individuali e collettivi più sostenibili e responsabili, anche nella gestione di beni comuni come la scuola riqualificata
  • Per stimolare le FAMIGLIE a mettersi in gioco e a contribuire attivamente alla trasformazione dei comportamenti 
  • Per alimentare una DIMENSIONE COMUNE che agisca per lo sviluppo sostenibile grazie alla corresponsabilità tra SCUOLA, FAMIGLIA e TERRITORIO
  • Per stimolare AZIONI CONCRETE come la riqualificazione energetica e l’integrazione delle rinnovabili sugli immobili  
  • Per generare una maggiore CURA degli edifici scolastici IN CHIAVE SOSTENIBILE