Accesso


GSE
ENERGIA AL SERVIZIO DELL'ITALIA

Il GSE è il garante e il promotore dello sviluppo sostenibile del Paese.

Affianca ogni giorno cittadini, professionisti, imprese ed enti locali per sostenere progetti di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.




VISIONE

Diamo voce alle future generazioni, perché chi verrà dopo di noi possa trovare risorse dell'ambiente in qualità e quantità analoghe, possibilmente migliori, di quelle di cui noi oggi godiamo.

MISSIONE

Lo sviluppo sostenibile è la nostra missione. L'Italia investe nella promozione della sostenibilità ambientale e nella costruzione di un'economia a basso contenuto di carbonio affidando al GSE la gestione degli strumenti di incentivazione utili al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali in materia di fonti rinnovabili e efficienza energetica. 

Eroghiamo servizi ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, supportiamo le istituzioni con la realizzazione di studi di settore e attività di monitoraggio su temi energetici. 


 VALORI

 

Fondiamo la nostra attività su quattro valori fondamentali

Trasparenza
Per rendere conto a tutti i cittadini di come vengono utilizzate le risorse pubbliche, che, attraverso la bolletta, il GSE investe nella sostenibilità ambientale.
Integrità e correttezza

Ci impegniamo per garantire la massima tutela sulla corretta e rigorosa assegnazione degli incentivi alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica .

Responsabilità verso la collettività
Il bene della collettività è il nostro primo obiettivo, perché siamo consapevoli di quanto sia importante promuovere un modello di sviluppo che sappia coniugare sostenibilità ambientale, inclusione sociale e crescita economica.
Sostenibilità ambientale

Rappresenta per il GSE il sostantivo alla base di tutta la mission aziendale. La leva fondamentale attraverso cui costruire un'economia e un futuro più vivibile per le attuali e le future generazioni.


 
SOSTENIBILITÀ
STORIE E PROGETTI
UN IMPEGNO CONCRETO DA RACCONTARE
La sostenibilità per noi è fatta di azioni concrete capaci di convogliare le energie dei nostri stakeholder e di diffonderle su tutto il territorio nazionale. Scopri i progetti e le storie che abbiamo da raccontare!


 
 
 

L'IMPEGNO PER LE FUTURE GENERAZIONI

Fra le nostre priorità rientra la promozione di una più consapevole educazione allo sviluppo sostenibile soprattutto presso i nostri giovani; quelli che pagheranno il prezzo più alto se l'attuale sfruttamento delle risorse ambientali del nostro Pianeta dovesse proseguire anche in futuro. Siamo quindi certi che la tutela dell'ambiente rappresenti un obiettivo strategico, non solo per il GSE, ma per tutta la società moderna. Viviamo infatti in un mondo che impone scelte radicalmente diverse da quelle del passato, orientate allo sviluppo di un’economia che sappia creare ricchezza rispettando l’ambiente che ci circonda. E’ necessario un profondo cambio di rotta che coinvolga le istituzioni, le imprese ma soprattutto, i nostri ragazzi che anche attraverso la formazione targata GSE, dovranno comprendere i valori della sostenibilità ambientale ed energetica; quegli stessi valori che a molti di noi ancora sfuggono. Siamo convinti infatti che la terra non sia l’eredità dei nostri padri ma il prestito da restituire, inalterato, ai nostri figli.


VERSO LA TRANSIZIONE ENERGETICA

La visione del GSE è ben raffigurata da un ponte che poggia su tre arcate: la prima al 2020, la seconda al 2030 e la terza al 2050, le tappe fondamentali individuate da Europa e Nazioni Unite per gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si tratta di un “ponte verso il futuro” costruito nell’ottica di una solidarietà intergenerazionale volta a preservare le risorse ambientali per le future generazioni.

Ponte disegnato

L'IMPEGNO DEL GSE


 

GESTIAMO OLTRE VENTI MECCANISMI

DI INCENTIVAZIONE E PROMOZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI

 
 

PUNTIAMO ALL'EFFICIENZA ENERGETICA

ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI DIVERSI STRUMENTI E MECCANISMI DI MERCATO, COME I CERTIFICATI BIANCHI E IL CONTO TERMICO

 
 

REALIZZIAMO STUDI DI SETTORE

ELABORIAMO STATISTICHE SUL SETTORE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE E SUPPORTIAMO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI NEL LORO PERCORSO ENERGETICO

I CLIENTI DEL 

GSE

I clienti del GSE sono tutti i cittadini che, attraverso la componente A3 della bolletta, mettono a disposizione risorse per costruire un futuro energetico sostenibile per il nostro Paese. 

Sono nostri clienti le famiglie e le imprese che richiedono gli incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l'efficienza energetica. Così come le istituzioni pubbliche e i Comuni che supportiamo nella realizzazione di progetti in grado di coniugare efficienza energetica, mobilità sostenibile e uso delle fonti rinnovabili.  



INNOVAZIONE CONTINUA

Il settore energetico è in costante evoluzione, tecnologica e normativa. Questo ci impone una maggiore flessibilità e capacità di reazione, per prevedere e interpretare fin da oggi le esigenze di domani. Un ruolo strategico, in tal senso, è svolto dalle nostre attività di studio, raccolta dati e elaborazione di statistiche, di monitoraggio della produzione degli impianti a fonti rinnovabili e dei relativi consumi.                


STUDI, DATI, STATISTICHE E SCENARI




MANAGEMENT

Le persone che compongono il nostro management sono i garanti della coerenza e dell'impegno nel perseguire i nostri obiettivi di lunghissimo periodo e nel gestire gli investimenti per il futuro del Paese.

Sezione in aggiornamento

   IL NOSTRO PERCORSO


1999

NASCE IL GRTN

IL GESTORE DELLA RETE DI TRASSMISSIONE NAZIONALE

 


GSE

IL GRUPPO

OPERANTI IN AMBITO
ENERGETICO

In qualità di capo gruppo, esercitiamo le nostre funzioni di indirizzo e coordinamento per le Società Acquirente Unico (AU), Gestore dei Mercati Energetici (GME), Ricerca sul sistema energetico (RSE), tutte operanti in ambito energetico e con finalità pubblicistiche.


INFORMATIVA

SUL GRUPPO GSE

 


Elenco delle società del Gruppo GSE, con evidenza degli organi sociali il cui mandato termina con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2023:


Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A.
Organo sociale: Consiglio di Amministrazione

Gestore dei mercati energetici S.p.A.
Organo sociale: Collegio Sindacale
                  
Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A.
Organo sociale: Collegio Sindacale

 
[accordion]
[titolo]

ARCHIVIO

[/titolo]
[testo]

​[accordion]
[titolo]

Esercizio 2022

[/titolo]
[testo]

Elenco delle società del Gruppo GSE, con evidenza degli organi sociali il cui mandato termina con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022:


Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A.
Organo sociale: Collegio Sindacale
                  
Acquirente Unico S.p.A.
Organi sociali: Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale.
 
Gestore dei mercati energetici S.p.A.
Organo sociale: Consiglio di Amministrazione
                  
Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A.
Organo sociale: Consiglio di Amministrazione

[/testo]
[/accordion]
​[accordion]
[titolo]

Esercizio 2020

[/titolo]
[testo]

Elenco delle società del Gruppo GSE, con evidenza degli organi sociali il cui mandato termina con l'approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020:


Gestore dei mercati energetici S.p.A.
Organo sociale: Collegio Sindacale
                 
Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A.
Organo sociale: Collegio Sindacale

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LA NOMINA A MEMBRO DEI COLLEGI SINDACALI DI GME S.P.A. E RSE S.P.A.

 

In relazione alla nomina dei Collegi Sindacali delle società Gestore dei mercati energetici S.p.A. e Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A., al fine di disporre di una più ampia platea di candidati da poter valutare nell'ambito dell'istruttoria in corso, si informa che il GSE esaminerà le ulteriori candidature pervenute entro e non oltre il 15 ottobre 2021, ore 13,00.

Ai fini della sottoposizione delle candidature, occorre essere in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità e autonomia previsti dalla normativa vigente. In particolare:

  • essere in possesso dei requisiti per l'assunzione della carica previsti dall'articolo 2397, II comma, c.c.;
  • non ricadere in una delle cause di ineleggibilità previste dall'art. 2399 c.c. o da altre leggi dello Stato.

Le candidature dovranno essere trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direzionelegale@pec.gse.it

La candidatura dovrà essere corredata dei seguenti documenti:

  • curriculum vitae con evidenza degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti;
  • dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità e autonomia previsti dalla normativa vigente;
  • copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

 

Informativa privacy del Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR"): privacy policy

[/testo]
[/accordion]


[/testo]
[/accordion]