Accesso


STUDI E SCENARI

I nostri studi mirano a analizzare temi quali: costi delle tecnologie, impatti dello sviluppo delle rinnovabili sull'economia, sull'occupazione e sull'ambiente, dati sui consumi e previsioni su produzione e consumi di energia. Tra i nostri principali studi:

  • Progress report sulle energie rinnovabili
  • Potenziale cogenerazione ad alto rendimento
  • Analisi ricadute economico occupazionali delle fonti di energia rinnovabile
  • Monitoraggio dei costi di produzione da fonti rinnovabili
  • Monitoraggio della regolazione regionale

PRODUZIONE E ANALISI STATISTICA

L'elaborazione di analisi statistiche inerenti il sistema energetico costituisce un elemento cardine per conoscere e comprendere le dinamiche di sviluppo e diffusione delle fonti rinnovabili in Italia e per verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di lungo periodo. Anche per questo, dal 2009 il GSE fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), ovvero la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale). In particolare, il GSE è responsabile per l'Italia della produzione di dati statistici ufficiali su:

  • energia termica da tutte le fonti rinnovabili (solare, geotermica, biomasse, PdC; teleriscaldamento/calore derivato);
  • immissione in consumo di biocarburanti (settore trasporti).

Inoltre, il GSE compartecipa con TERNA alla rilevazione statistica annuale della produzione e del consumo dell'energia elettrica, fornendo i dati sul comparto fotovoltaico.


SUPPORTO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

La Pubblica amministrazione ha l'obbligo di promuovere iniziative a favore dell'efficienza energetica e della sostenibilità, definendo programmi di riqualificazione, piani di intervento sugli impianti e sugli immobili. Il compito del GSE è quello di supportare il settore pubblico in questo complicato percorso. Con la nostra collaborazione tecnica e la nostra disponibilità a svolgere progetti di formazione e informazione per la PA, miriamo a velocizzare il processo di transizione verso un'edilizia più efficiente dal punto di vista energetico.


CABINA DI REGIA E PROGRAMMA PREPAC

La Cabina di regia è uno strumento creato dallo stato per assicurare il coordinamento delle misure e degli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici della pubblica amministrazione con particolare riferimento al Programma di riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale (PREPAC).

La cabina di regia è composta da rappresentanti del MiSE (Ministero per lo Sviluppo Economico) e del MATTM (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare). Insieme all'Enea (l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) collaboriamo fornendo il nostro supporto tecnico.

Negli anni 2014, 2015 e 2016 abbiamo svolto attività di supporto al MiSE per l'istruttoria tecnica delle proposte progettuali ai fini dell'accesso al programma. Delle 89 proposte progettuali (spesa totale di €100mln di euro richiesti dalle PA proponenti) abbiamo curato la valutazione di 34 progetti corrispondenti a un impegno di spesa pari a circa €80mln.