A seguito della entrata in vigore del decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24, attuativo della Direttiva UE 2019/1937, si rendono disponibili la seguente documentazione ed informazioni:
- Modalità operative di presentazione e gestione delle segnalazioni di illecito (whistleblowing).
- Canale di gestione delle segnalazioni:
Il canale prioritario da utilizzare per effettuare una segnalazione whistleblowing è la piattaforma informatica che il GSE mette a disposizione al seguente link:
https://gse.wbisweb.it
In alternativa è possibile presentare la segnalazione con le seguenti modalità:
tramite email PEC agli indirizzi:
anticorruzionePEC@pec.gse.it oppure
trasparenzaPEC@pec.gse.it;
tramite posta ordinaria indirizzata al
“Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - Gestore Servizi Energetici GSE S.p.A.” – Viale Maresciallo Pilsudski n. 92, 00197 – Roma.
In tali casi, deve essere chiaramente indicato nell'oggetto della segnalazione e/o sulla busta chiusa, che si tratta di una “segnalazione riservata" in riferimento alla quale si intende mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste nel caso di eventuali ritorsioni subite in ragione della stessa.
La segnalazione, su richiesta del segnalante, può essere presentata anche in forma orale tramite un incontro diretto fissato dal RPCT entro un termine ragionevole, fatte salve le tutele previste per il whistleblower.