Accesso

GSE per le energie rinnovabili


QUALIFICHE DEGLI IMPIANTI E DELL'ENERGIA


Fra le nostre attività più importanti rientrano le qualifiche degli impianti. Un processo fondamentale per identificare chi è in possesso dei requisiti per poter accedere ai meccanismi di incentivazione previsti dalla normativa.

[accordion]
[titolo]

QUALIFICA IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI (IAFR)

[/titolo]
[testo]

La qualifica IAFR, rilasciata dal GSE, è un riconoscimento tecnico necessario per l'ammissione ai meccanismi di incentivazione precedenti il d.m. 6 luglio 2012, ovvero al meccanismo dei certificati verdi o della tariffa onnicomprensiva, in funzione dell'energia elettrica netta prodotta e immessa in rete

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

QUALIFICA DELL'ENERGIA - GARANZIA DI ORIGINE (GO)

[/titolo]
[testo]

Il GSE rilascia la Garanzia di Origine (GO) per gli impianti per i quali sia stata richiesta e ottenuta la qualifica attestante la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile; questo strumento rappresenta l'unica garanzia di origine dell'energia generata da queste fonti.

Gli operatori che vendono energia al mercato finale hanno l'obbligo di approvvigionarsi di una quantità di GO pari alla quantità di energia elettrica venduta come rinnovabile.

Siamo i responsabili della gestione di questo meccanismo, della certificazione della quota di energia rinnovabile utilizzata dalla società e della loro emissione su richiesta dei produttori, previo riconoscimento della qualifica IGO dell'impianto.

I titoli di GO possono essere rilasciati e annullati tramite l'apposito portale web gestito dal GSE, possono essere scambiati a livello nazionale o con l'estero o assegnati all'asta.


[/testo]
[/accordion]


I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE


Sosteniamo la produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso diversi meccanismi di incentivazione, a disposizione di privati, aziende e pubbliche amministrazioni.

[accordion]
[titolo]

CONTO ENERGIA

[/titolo]
[testo]

Meccanismo che assegnava un incentivo a privati, aziende e pubbliche amministrazioni che hanno installato un impianto solare fotovoltaico connesso alla rete elettrica proporzionato all'energia elettrica prodotta. Non è più consentito accedere alle agevolazioni previste dal Conto Energia dal 6 luglio 2013.

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

GRIN

[/titolo]
[testo]

Dal 2016, come previsto dal Decreto Ministeriale 6 luglio 2012, il meccanismo dei Certificati Verdi è sostituito da una nuova forma di incentivo. I soggetti che hanno già maturato il diritto ai CV (titolari di impianti qualificati IAFR) conservano il beneficio per il restante periodo agevolato, ma in una forma diversa. Il nuovo meccanismo, infatti, garantisce sulla produzione netta di energia la corresponsione di una tariffa in euro da parte del GSE aggiuntiva ai ricavi derivanti dalla valorizzazione dell'energia (che può avvenire tramite RID o tramite ricorso al Mercato Libero da parte dell'operatore). 

Per il passaggio al nuovo meccanismo incentivante, i titolari degli impianti IAFR, che hanno maturato il diritto a fruire dei Certificati Verdi, dovranno sottoscrivere una Convenzione con il GSE per beneficiare della tariffa incentivante per il restante periodo di diritto. La Convenzione va sottoscritta attraverso un nuovo applicativo informatico: GRIN - Gestione Riconoscimento Incentivo.


[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

TARIFFA ONNICOMPRENSIVA

[/titolo]
[testo]

Alternativa ai certificati verdi, consiste in tariffe di ritiro dell’energia elettrica immessa in rete il cui valore include sia la componente incentivante sia una componente di valorizzazione dell’energia elettrica immessa in rete. 

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

CIP 6

[/titolo]
[testo]

Provvedimento del Comitato Interministeriale Prezzi6/92 ha introdotto un meccanismo di incentivazione dell'energia prodotta da fonti rinnovabili e assimilate, che consiste in una forma di remunerazione attraverso una tariffa il cui valore è periodicamente aggiornato. 

Attualmente non è più possibile accedere a questo meccanismo di incentivazione .

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

INCENTIVI DEL D.M. 23 GIUGNO 2016 E DEL D.M. 6 LUGLIO 2012

[/titolo]
[testo]

Incentivi per la produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili diverse da quella solare fotovoltaica, con potenza non inferiore a 1 kW. 


[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

RITIRO DEDICATO

[/titolo]
[testo]

Attraverso questo strumento provvediamo al ritiro e alla remunerazione dell’energia elettrica immessa in rete, corrispondendo al produttore un determinato prezzo per ogni kWh ritirato. I produttori di piccola taglia, con impianti di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, possono ricevere da GSE una remunerazione garantita per i primi 2 milioni di kWh annui immessi in rete, senza pregiudicare la possibilità di ricevere di più nel caso in cui la remunerazione a prezzi orari zonali dovesse risultare più vantaggiosa. 


[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

SCAMBIO SUL POSTO

[/titolo]
[testo]

Meccanismo attraverso cui chi produce energia da fonti rinnovabili immettendola in rete e, al contempo preleva energia dalla rete per i propri consumi vede compensato il valore economico di quanto prodotto e immesso in rete con il valore economico di quanto prelevato e consumato in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione. 


[/testo]
[/accordion]


LE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI


E' nostro compito accertare la sussistenza o la permanenza dei requisiti per il riconoscimento o il mantenimento degli incentivi, attraverso verifiche e controlli sugli impianti che abbiano una convenzione con il GSE, secondo criteri di trasparenza, efficienza, efficacia e non discriminazione.

[accordion]
[titolo]

IL RECUPERO DEGLI INCENTIVI

[/titolo]
[testo]

La rilevanza degli incentivi erogati e i princìpi di trasparenza ed efficienza che ci guidano ci hanno portato a pianificare e gestire un'articolata politica di recupero crediti finalizzata:

  • al ricalcolo degli incentivi spettanti;
  • all'adozione di tutte le misure necessarie a garantire il rientro delle somme da restituire;
  • alla richiesta di versamento degli importi dovuti;
  • alle compensazioni con erogazioni successive o con altre partite commerciali in essere;
  • ai solleciti ad adempiere e, in ultima istanza, ai recuperi per vie legali.

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

I CONTENZIOSI

[/titolo]
[testo]

Riguardano in genere, l'annullamento di provvedimenti per il mancato o minore riconoscimento di un incentivo per la produzione di energia rinnovabile o il mancato riconoscimento della qualifica della Cogenerazione ad Alto Rendimento o degli incentivi del Conto Termico.

[/testo]
[/accordion]


LA PREVISIONE E IL MONITORAGGIO


Le attività di previsione e monitoraggio dell'energia immessa in rete dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili, necessarie per la vendita dell'energia gestita dal GSE, sono rivolte a minimizzare gli sbilanciamenti sul sistema elettrico, riducendo gli oneri ad essi associati. Rivestono quindi importanza per la sicurezza e per l'equilibrio tra domanda e offerta nel sistema elettrico.

[accordion]
[titolo]

LA PREVISIONE DELLE IMMISSIONI DI ENERGIA

[/titolo]
[testo]

La nostra partecipazione al mercato elettrico ha l'obiettivo di ottimizzare le vendite dell'energia elettrica immessa in rete dagli operatori aderenti ai diversi sistemi di incentivazione con lo scopo di ridurre al minimo gli oneri a carico della collettività. 

Le principali attività di nostra competenza riguardano:

  • Previsione delle immissioni di energia elettrica;
  • Offerta mediante interazione con la piattaforma di GME
  • Verifica delle partite energetiche ed economiche relative agli sbilanciamenti e alle transazioni con il mercato elettrico. 

L'accuratezza delle previsioni ci consente di operare con efficacia sul mercato minimizzando la differenza tra quanto offerto e quanto effettivamente immesso in rete, supportando, in questo modo, le funzioni che si occupano di approvvigionamento e di dispacciamento di energia elettrica

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

DETERMINAZIONE DELLE MANCATA PRODUZIONE EOLICA

[/titolo]
[testo]

Al fine di garantire la sicurezza e l'equilibrio del sistema elettrico, gli impianti eolici sono soggetti a ordini di dispacciamento da parte di TERNA che possono portare alla riduzione o azzeramento della produzione di energia.

La produzione “persa", chiamata “Mancata produzione eolica" (mpe) è la quantità di energia elettrica non prodotta da un impianto eolico per effetto dell'attuazione di questi ordini.

Noi abbiamo il compito di determinare la quantità di energia elettrica che sarebbe stata prodotta dagli impianti fermati per la successiva valorizzazione e remunerazione.


[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

MONITORAGGIO DELLA GENERAZIONE DISTRIBUITA

[/titolo]
[testo]

Per migliorare l'affidabilità delle previsioni di immissione di energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili e non rilevanti, abbiamo il compito di rilevare, direttamente dagli impianti, i dati di produzione e di disponibilità della fonte primaria.

[/testo]
[/accordion]


PROMOZIONE E COMUNICAZI0NE


La promozione della sostenibilità ambientale e della trasparenza nei confronti di cittadini, imprese, enti locali e istituzioni passa attraverso un dialogo aperto e costante con tutti i soggetti interessati alle nostre attività. Sono molte le iniziative messe in campo (incontri, convegni e tavoli istituzionali) per confrontarci con gli operatori di categoria, le associazioni e le Istituzioni. Forniamo supporto alla Pubblica Amministrazione e agli Enti locali per la promozione della sostenibilità ambientale, attraverso il monitoraggio di progetti realizzati sul territorio per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e degli interventi d'efficienza energetica.

Dal 2014 abbiamo reso pubblici e accessibili tutti i nostri dati , riguardanti gli incentivi e i relativi beneficiari.

Siamo costantemente presenti sui social network per garantire un immediato servizio di assistenza agli operatori , comunicazione istituzionale e diffusione di studi e documenti utili. Il profilo Twitter @GseRinnovabili ha superato, a fine 2018, i 12.000 follower.

​​