Accesso

Convegno di studi "Il mercato dell’energia elettrica a venti anni dalla liberalizzazione"
_

mercoledì 29 maggio 2019 giovedì 30 maggio 2019  ■   

Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari
Via di Campo Marzio, 78 - Roma

GSE

Il Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. promuove il Convegno di studi “Il mercato dell'energia elettrica a venti anni dalla liberalizzazione", che si svolgerà a Roma il 29 e 30 maggio 2019.

Il Convegno sarà l'occasione per svolgere una valutazione critica e per tracciare un bilancio del processo di liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica in Italia, anche alla luce del contesto europeo. La discussione avrà ad oggetto l'evolversi del rapporto tra Stato e mercato, in relazione a un modello di regolazione che si è rivelato mutevole. 

L'analisi e il dibattito che il Convegno vuole suscitare mirano a cogliere gli esiti di un processo evidentemente non ancora concluso, in termini di concorrenza, tutela del consumatore, sostenibilità ambientale e qualità del servizio. La rilevazione degli esiti potrà quindi consentire un'analisi dell'adeguatezza della governance pubblica del settore dell'energia elettrica in rapporto agli obiettivi ancora da conseguire.

L'evento, al quale parteciperanno illustri studiosi, sarà articolato in tre sessioni, dedicate ai fondamenti giuridici della liberalizzazione del mercato elettrico e al dibattito tra i protagonisti e le istituzioni del processo di liberalizzazione. 

Gli atti del Convegno, unitamente ad altri contributi scientifici, saranno oggetto di apposita pubblicazione. A tal fine è indetta una call for paper, rivolta a tutti gli studiosi che vogliano presentare un proprio lavoro inedito incentrato sulle tematiche oggetto della conferenza.

Per maggiori informazioni scarica il documento: