Accesso
GSE
26/05/2020

“1 kWh per il Paese” e “Io dono un’ora” Chiuse le campagne GSE di solidarietà

Raccolti oltre 650mila euro per la Protezione civile, grazie alla generosità di cittadini e operatori delle rinnovabili. I dipendenti del Gestore hanno donato il corrispettivo economico di un'ora di lavoro, raccogliendo 15mila euro per l'Ospedale Spallanzani

Roma, 26 maggio 2020. Si sono concluse entrambe le campagne promosse dal GSE per raccogliere fondi a sostegno della lotta contro il Covid-19. La prima iniziativa, “1kWh per il Paese" a supporto della Protezione civile nazionale, è stata rivolta all'esterno e ha consentito di raccogliere oltre 650.000 euro, coinvolgendo 6.400 operatori e cittadini che beneficiano degli incentivi alle rinnovabili. La seconda campagna “Io dono un'ora", ha riguardato invece i dipendenti del GSE, che devolvendo il corrispettivo economico di un'ora o più di lavoro, hanno raccolto circa 15.000 euro in favore dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.

La seconda fase della campagna “1kWh per il Paese" si è conclusa il 17 maggio e ha visto coinvolti gli operatori e i cittadini che beneficiano degli incentivi alle fonti rinnovabili elettriche e al fotovoltaico di grande taglia, mentre la prima fase dell'iniziativa, conclusa ad aprile, ha riguardato i beneficiari del Conto Energia (cioè gli incentivi al fotovoltaico): in totale sono stati raccolti e donati alla Protezione civile circa 675.000 euro, grazie alla generosità degli oltre 6.400 soggetti che hanno aderito all'iniziativa, rinunciando a una parte degli incentivi spettanti, per donarli alla Protezione civile.

Anche la campagna interna di solidarietà che ha visto coinvolti i dipendenti del GSE è stata divisa in due parti: la prima “Io dono un'ora", la seconda “Io dono di più". I dipendenti hanno scelto di rinunciare al corrispettivo economico di un'ora di lavoro (o di più ore) in favore dell'Ospedale Lazzaro Spallanzani, Istituto di cura e ricovero a carattere scientifico, specializzato nelle malattie infettive e quotidianamente impegnato contro l'emergenza Covid-19. Considerando le due fasi, la campagna ha registrato 719 adesioni, raccogliendo in due mesi un totale di circa 15.000 euro. Per promuovere l'iniziativa “Io dono un'ora", i dipendenti del GSE hanno anche girato un video pubblicato sul sito del GSE.

Inoltre, entrambe le campagne sono state diffuse sui canali social per sensibilizzare l'opinione pubblica e per lanciare un messaggio di solidarietà nei confronti di chi è impegnato tutti i giorni in prima linea contro l'emergenza Covid-19.