Accesso

Dettaglio Consultazione


STATO: CHIUSO

SISTEMI AGRIVOLTAICI, CONSULTAZIONE SULLE REGOLE OPERATIVE

FER Elettriche
Privati
Imprese

Periodo di consultazione: 5 Luglio 2023 - 21 Luglio 2023




Oggetto della consultazione

Regole e normativa tecnica

​Obiettivo della consultazione è approfondire alcuni ambiti che saranno disciplinati nelle regole operative relative al decreto MASE, attualmente in via di definizione, con il quale verrà data attuazione anche alla misura PNRR M2C2 – I. 1.1. Sviluppo Agro-voltaico. Nella definizione degli aspetti da porre in consultazione, si è preso come riferimento quanto previsto a livello normativo all’art. 65, commi 1-quater e 1-quinquies del DL 24 gennaio 2012, n. 1, coordinato con la legge di conversione e con le successive modifiche e integrazioni, nonché dal documento pubblicato a giugno 2022 dal Ministero della Transizione ecologica, oggi Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, recante Linee guida in materia di impianti agrivoltaici.

Gli ambiti di riferimento della consultazione sono:
A. Requisiti soggettivi e modalità di verifica
B. Requisiti dei sistemi agrivoltaici meritevoli delle risorse previste dal PNRR - Caratteristiche progettuali e costruttive
C. Requisiti di esercizio dei sistemi agrivoltaici meritevoli delle risorse previste dal PNRR – Sistemi di monitoraggio
D. Caratteristiche del sistema di monitoraggio principale (continuità attività agricola e zootecnica e relative modalità di accertamento).
In allegato è disponibile il Documento di consultazione unitamente al template predisposto per la raccolta delle osservazioni. Si ricorda che il termine per l’invio delle proposte è il 21 luglio 2023.





DOCUMENTI ALLEGATI



INVIA IL TUO CONTRIBUTO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori







Formati accettati (.doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt, .pptx, .pdf), max 3 file, max 10 MB complessivi

ALLEGA FILE   Allega

L’informativa privacy è consultabile al seguente link. Con l’invio del form, la predetta informativa si intende letta ed accettata e l’utente acconsente al trattamento dei dati personali inseriti per gli scopi di cui alla specifica consultazione avviata dal GSE.



Richiedi supporto