Accesso

Dettaglio Consultazione


STATO: CHIUSO

REGOLE APPLICATIVE DECRETO GARANZIE DI ORIGINE

Efficienza e rinnovabili termiche - FER Elettriche - Altro
Condomini
Imprese
PA
Privati

Periodo di consultazione: 1 Agosto 2023 - 4 Settembre 2023




Oggetto della consultazione

Regole e normativa tecnica

​Obiettivo della consultazione è approfondire alcuni ambiti che saranno disciplinati nelle Regole Applicative attualmente in via di definizione, relative alla gestione delle Garanzie d'Origine per impianti alimentati da fonte rinnovabile, di cui al Decreto MASE n. 224 del 14 luglio 2023.

La disciplina in materia di Garanzie di Origine è stata oggetto di un'importante revisione volta a includere, nell'ambito del riconoscimento di tali certificazioni, vettori energetici ulteriori rispetto all'energia elettrica: i gas rinnovabili, incluso il biometano, l'idrogeno rinnovabile e l'energia termica e frigorifera.

Vettori, quest'ultimi, che comportano una rilevante diversificazione del quadro di interesse della disciplina, coinvolgendo numerose e nuove categorie di stakeholder.

A tal proposito, le Regole del GSE svolgono il compito di implementare proceduralmente la nuova composita disciplina rispecchiandone tutte le attuali complessità, con l'obiettivo di contemperare le esigenze degli stakeholder con l'efficacia del sistema.

Le questioni di natura prettamente operativa troveranno spazio nell'ambito di specifici tavoli tecnici, più adeguati nel dare concreto supporto agli operatori del settore per la gestione del nuovo sistema.



DOCUMENTI ALLEGATI



INVIA IL TUO CONTRIBUTO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori







Formati accettati (.doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt, .pptx, .pdf), max 3 file, max 10 MB complessivi

ALLEGA FILE   Allega

L’informativa privacy è consultabile al seguente link. Con l’invio del form, la predetta informativa si intende letta ed accettata e l’utente acconsente al trattamento dei dati personali inseriti per gli scopi di cui alla specifica consultazione avviata dal GSE.



Richiedi supporto