Il nostro ruolo di guida per lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica è di primaria importanza per il futuro del nostro Paese, ma non può non essere accompagnato da un
impegno importante a livello internazionale.
Abbiamo un continuo confronto con le istituzioni e con gli operatori stranieri, partecipiamo a studi e promuoviamo iniziative di carattere globale. La nostra esperienza nel campo della gestione dei meccanismi incentivanti per le fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica rappresenta un punto di riferimento anche per altri Paesi. Con le realtà internazionali simili al GSE condividiamo le nostre esperienze e le nostre conoscenze, con l’unico obiettivo di contribuire allo sviluppo di un’economia a basso contenuto di carbonio.
GSE E L'UNIONE EUROPEA
Oltre a rappresentare per noi un punto di riferimento per orientare le attività, le strategie e gli obiettivi,l'Unione Europea è per noi anche un interessante business partner con il quale collaboriamo
Dal 2011 siamo responsabili per l'Italia del collocamento (Auctioneer) delle quote di emissione nazionali sulla piattaforma comune europea e svolgiamo anche un'azione di monitoraggio dei “mercati del carbonio" come meccanismo di incentivo alla diffusione delle rinnovabili a livello europeo e internazionale.
Altrettanto importante è il nostro ruolo di supporto tecnico al Ministero dello sviluppo economico rispetto alle evoluzioni normative del sistema ETS e attraverso il monitoraggio del contesto internazionale di riferimento.
Nel 2009 GSE è stato chiamato a rappresentare l'Italia nel progetto CA-RES.
Abbiamo partecipato a tutti i dieci gruppi di lavoro nell'ambito dell'iniziativa e abbiamo presieduto quello specifico sulle tematiche delle autorizzazioni agli impianti e alle infrastrutture. Tra gli obiettivi di questa iniziativa ci sono:
• Efficace attuazione della Direttiva RES
• Creazione di un forum di confronto tra i principali attori istituzionali del settore
• Definizione di politiche di sviluppo, anche infrastrutturali, in materia di sostenibilità e di efficienza energetica.
Per saperne di più: https://ec.europa.eu/clima/policies/ets_it
GSE E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Il successo dell'esperienza italiana nel settore dell'incentivazione delle energie rinnovabili e nella promozione del risparmio energetico ha spianato la strada a collaborazioni in progetti sovranazionali ad altissimo livello
Il nostro rapporto con la IEA, un’organizzazione internazionale finalizzata a garantire la sicurezza degli approvvigionamenti di petrolio dei Paesi OCSE, si basa sul nostro essere fonte autorevole di dati statistici e informazioni sulle politiche in materia di fonti rinnovabili.
Manteniamo un dialogo costante con la Renewable Energy Division dell’Agenzia e ne curiamo la diffusione delle principali attività nel nostro Paese.
L’Ufficio di Statistica del GSE partecipa regolarmente ai lavori dell’ESWG – Energy Statistics Working Group, tavolo permanente di consultazione sui temi relativi alla produzione e allo sviluppo delle statistiche energetiche.
In tema di bioenergie, il GSE è il contracting party, per l’Italia, nell’Implementing Agreement IEA Bioenergy e partecipa ai lavori del Task 40 “Sustainable International Bioenergy Trade - Securing Supply and Demand”, in cui è trattato il tema del commercio internazionale di biomasse sostenibili.
Anche per quanto riguarda le energie marine il GSE rappresenta l’Italia in qualità di contracting party in un altro TCP della IEA: l’Ocean Energy Systems (OES).
Forniamo supporto alle istituzioni e siamo l’interlocutore tecnico nazionale per IRENA, organizzazione intergovernativa volta a sostenere i Paesi nella transizione verso un futuro a basse emissioni di car
bonio.
Siamo il punto di riferimento per la fornitura di dati statistici, l’elaborazione e la revisione di studi e analisi e per la disseminazione delle best practice [o migliori pratiche] italiane in tema di energie rinnovabili.
Seguiamo costantemente il lavoro di IRENA per creare valore per le imprese italiane del settore e rappresentiamo il nostro Paese nell’ambito delle attività strategiche per lo sviluppo delle rinnovabili a livello internazionale.
Il GSE è anche impegnato nella Costing Alliance Initiative lanciata da IRENA, volta a raccogliere i dati e le prestazioni delle tecnologie rinnovabili nel mondo.
[titolo]
AIB
[/titolo]
[testo]
L’AIB è una associazione no profit internazionale che promuove l’utilizzo del sistema standard di certificazione dell’energia EECS (European Energy Certificate System).
Siamo impegnati in tutte le attività dell’associazione, partecipiamo all’assemblea generale e ai gruppi di lavoro.
Inoltre, per allineare la legislazione italiana alle disposizioni europee in materia di Garanzia di Origine (GO) la nostra adesione a AIB si è ampliata includendo anche lo schema di GO. In questo modo gli operatori italiani possono accedere al mercato internazionale per questi titoli.
[/testo]