Nato a Potenza il 28 febbraio 1966, Vinicio Mosè Vigilante è Amministratore Delegato del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) da marzo 2023. Nel corso della sua carriera ha maturato una significativa esperienza in ambito energetico.
Laureatosi con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari nel 1992, frequenta il corso di specializzazione in Diritto del Lavoro presso il medesimo Ateneo per poi abilitarsi all'esercizio della libera professione di Avvocato nel 1996. Durante il periodo universitario svolge anche attività di ricerca in materia di Diritto Civile.
Dopo aver svolto il servizio di leva come Carabiniere Ausiliario, gli esordi professionali avvengono presso una filiale capogruppo della Banca di Roma. Nel 1994, a seguito di una selezione nazionale tra laureati in Giurisprudenza, entra in Enel S.p.A.: qui rimane fino al 1999 assumendo responsabilità crescenti. Nel corso di tale esperienza opera in diversi ambiti organizzativi occupandosi di aree quali normativa del lavoro, elaborazione di norme e procedure di carattere aziendale, relazioni industriali, contenzioso del lavoro e normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
Nel 1999, in virtù delle solide competenze organizzative maturate, Vinicio Mosè Vigilante partecipa direttamente alla nascita di GRTN S.p.A. (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale), realtà per cui diventa Responsabile delle Relazioni Industriali. Nel 2004 viene nominato Dirigente Responsabile della Gestione e Sviluppo Risorse e Responsabile delle Relazioni Industriali. Mantiene l'incarico fino a febbraio 2006, traghettando l'azienda verso la costituzione del GSE, in seguito alla cessione del ramo d'azienda a Terna e curandone gli atti di carattere organizzativo e quelli relativi alle risorse umane.
La carriera di Vinicio Mosè Vigilante prosegue con ulteriori e crescenti incarichi di responsabilità in GSE S.p.A. dove a marzo 2006 viene nominato Direttore del Personale, Organizzazione e Servizi. Dal 2010 assume la responsabilità della Direzione Affari Legali e Societari e della Divisione Gestione e Coordinamento Generale, dove ha a suo riporto tutte le direzioni di Staff con l'obiettivo di garantire una sempre maggiore efficienza dei processi aziendali.
Negli anni messi al servizio della società ha contribuito a rendere il GSE un soggetto centrale nello sviluppo sostenibile del Paese, promuovendo la diffusione delle fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile e dell'indipendenza del sistema energetico italiano.
Tra le prime azioni da Amministratore Delegato del GSE va evidenziato l'impulso diretto a trasformare il GSE da soggetto attuatore a soggetto facilitatore della transizione energetica, riducendo l'impatto dell'azienda sulla catena del valore attraverso la semplificazione, la tempestività, il confronto con gli operatori, il dialogo e l'assistenza, con l'obiettivo di rendere efficaci e amplificare gli effetti delle misure sul territorio.