Accesso
CERTIFICATI BIANCHI
20/05/2019

Efficienza, continua il confronto periodico con associazioni e operatori di settore

Al dibattito sui Certificati bianchi ha preso parte il Sottosegretario allo Sviluppo economico, Davide Crippa. Presenti nella sede del GSE oltre 100 stakeholder

Roma, 20 maggio 2019. Nell'ottica di una reale e proficua armonizzazione delle procedure e dei meccanismi incentivanti, Davide Crippa Sottosegretario allo Sviluppo economico, Gilberto Dialuce, Direttore generale del MiSE per il Mercato elettrico, le rinnovabili, l'efficienza energetica e il nucleare, insieme al GSE, hanno incontrato i maggiori operatori e rappresentanti delle associazioni di categoria del settore dell'efficienza energetica.

L'incontro, avvenuto questo pomeriggio nella sede del GSE, ha natura periodica ed è il secondo (l'altro si è svolto il 14 febbraio scorso) di quelli avviati dal nuovo management. Il dibattito è stato orientato alla comunicazione e al confronto e ha visto la partecipazione di oltre 100  stakeholder appartenenti a diverse filiere produttive e, a vario titolo, attivi nel settore dell'efficienza.

“Il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima al 2030 passa anche attraverso un'importante azione di efficientamento degli strumenti operativi e della loro promozione" ha detto il Sottosegretario Davide Crippa, sottolineando “l'importanza del lavoro che il Mise sta facendo con il GSE per rendere più efficaci i meccanismi e per individuare strumenti e soluzioni finalizzati al superamento delle problematiche del settore".

“Il GSE, in accordo con il Ministero dello Sviluppo economico e attraverso le proposte degli operatori, conferma il suo impegno nella mitigazione dei contenziosi in essere e nella prevenzione delle controversie future", ha aggiunto l'Amministratore delegato del GSE, Roberto Moneta, ricordando che “anche la nuova Organizzazione aziendale va nella direzione di riservare più attenzione e maggiori risorse al servizio di customer care, di semplificare l'interfaccia con gli operatori e più in generale di ottimizzare i processi interni ed esterni".

In questa direzione va il nuovo portale di assistenza – online da oggi sul sito gse.it/supporto – che consente di cercare in autonomia le risposte ai quesiti più frequenti sul Conto Termico e di valutare la qualità delle risposte ricevute, nell'ottica di migliorare il servizio.

All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti di Assistal, Assoesco, Fedresco, Utilitalia, Assopretroli-Assoenergia, Fire, Coordinamento FREE, Federazione ANIMA, Confindustria Ceramica, Confindustria, Assovetro, CNA.