Accesso

GSE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

La gestione efficiente delle risorse energetiche rappresenta per noi, insieme all'incentivazione delle fonti rinnovabili,  un elemento di primaria importanza: è un impegno che mira a lasciare alle generazioni future risorse ambientali in quantità e qualità analoghe a quelle oggi a nostra disposizione.

Il nostro ruolo è quindi quello di supportare i cittadini, le imprese, gli enti locali e le istituzioni a promuovere tecnologie in grado di offrire una maggiore efficienza e un maggior rendimento energetico.


CERTIFICATI
BIANCHI

Chiamati anche “titoli di efficienza energetica", certificano l'esistenza di un risparmio di energia primaria conseguito attraverso progetti finalizzati all'incremento dell'efficienza energetica negli usi finali dell'energia.


CONTO
TERMICO

Rappresenta il sostegno alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e agli interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni per i privati e per la Pubblica Amministrazione. In questo modo intendiamo dare un importante contributo alla riduzione dell'utilizzo di fonti fossili e all'incremento dell'efficienza nell'utilizzo delle risorse energetiche in settori critici dal punto di vista del consumo di energia come quello civile-residenziale, le scuole, gli ospedali e gli edifici della Pubblica Amministrazione.


BIOCARBURANTI - CERTIFICATI DI IMMISSIONE IN CONSUMO

Il 28% delle emissioni totali di gas serra in atmosfera sono rappresentate dalla CO2 (anidride carbonica) prodotta dal trasporto su gomma . Per ridurre gli impatti di queste emissioni l'Italia ha fissato l'obiettivo di utilizzo di biocarburanti rinnovabili nei trasporti che dovrà essere pari al 10% entro il 2020.

Nel 2015 i fornitori di carburanti fossili hanno immesso in consumo una quota di biocarburanti pari al 5%, ottemperando all'obiettivo minimo previsto per questo stesso anno. Questo obbligo è utile a diffondere maggiormente l'utilizzo dei biocarburanti e ridurre gli impatti delle emissioni di CO2 del settore.

Il nostro ruolo è quello di agevolare il raggiungimento di questi obiettivi e il rispetto degli obblighi nazionali. Per questo, gestiamo uno strumento, i certificati di immissione in consumo (Link al glossario), che vengono assegnati ai fornitori che immettono la loro quota di biocarburanti e possono essere liberamente scambiati sul mercato tra i fornitori di carburanti fossili.


COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO

La cogenerazione è la produzione combinata, in un unico processo, di energia elettrica e di calore utilizzabile per riscaldamento e/o per processi produttivi e industriali. Questo approccio permette agli impianti di raggiungere livelli elevatissimi di efficienza, sfruttando al meglio le risorse energetiche.

Per le unità di cogenerazione riconosciute ad Alto Rendimento (CAR) è previsto l’accesso al sistema dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o certificati bianchi, secondo le condizioni e le procedure stabilite dal Decreto ministeriale 5 settembre 2011.

È nostro compito non solo riconoscere il funzionamento ad alto rendimento per le unità di cogenerazione che lo richiedono ma anche agevolare chi investe in questo tipo di tecnologia con facilitazioni in termini di mercato , di riduzione dei costi o di agevolazioni di carattere tecnico.