Accesso

Promotori

CHI SIAMO

Il progetto “Fuoriclasse SCUOLA e TERRITORIO" è promosso dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e dall'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), che mettono a disposizione la propria esperienza per la promozione e diffusione della cultura della sostenibilità.


GSE

Il GSE è la società che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile e gestisce gli strumenti di sostegno alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica.
GSE INCONTRA LE SCUOLE" è il format didattico con cui, dal 2011, il GSE fa attività di formazione e informazione nelle scuole italiane per promuovere la conoscenza di tematiche legate alla sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica, il consumo energetico consapevole e la lotta ai cambiamenti climatici.
Le attività didattiche si svolgono in un clima confidenziale e divertente, con particolare attenzione al coinvolgimento emotivo dei ragazzi per stimolare in loro interesse, curiosità e partecipazione attiva. Nel corso degli incontri viene distribuita la guida "A scuola di Energia".


ENEA

ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

KDZENERGY è il portale dedicato all'informazione/formazione sui temi dell'efficienza energetica rivolto ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni, realizzato dall'ENEA in collaborazione con l'Associazione DinamoLab.

L'idea è quella di sperimentare un nuovo modello comunicativo basato sul format KIDZDREAM, promosso dall'Associazione DinamoLab, che vede come attori principali della comunicazione i bambini, in quanto testimoni spontanei che raccontano la loro esperienza, la loro idea di energia e tecnologia e le loro proposte per promuovere un uso efficiente dell'energia in casa e nella città.

Questi giovani “cittadini di domani", diventeranno così i protagonisti del cambiamento e potranno farsi promotori di una nuova cultura più rispettosa dell'ambiente e più attenta alla riduzione degli sprechi.