Accesso

Remunerazione e incentivi

POLITICHE RETRIBUTIVE
E MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

Il GSE si impegna nel garantire la tutela e il rispetto dei diritti delle persone in un ambiente di lavoro sicuro e privo di alcun tipo di discriminazione. Particolare attenzione è rivolta alla valorizzazione delle competenze e conoscenze individuali, alla crescita professionale e al bilanciamento tra la vita lavorativa e quella privata delle risorse.

La forma contrattuale più diffusa all’interno della nostra Società è quella a tempo indeterminato. Per tutti i dipendenti del GSE la fonte primaria di regolamentazione degli aspetti normativi e retributivi del rapporto di lavoro è il “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori addetti al settore elettrico” (CCNL).

Le politiche retributive prevedono due tipologie di provvedimenti economici: adeguamenti retributivi (aumenti di merito) mirati a supportare le politiche interne di gestione e di sviluppo e interventi annuali (una tantum) finalizzati a valorizzare e riconoscere l’apporto del singolo.

La misurazione della performance, correlata anche alla corresponsione della parte variabile della retribuzione, prevede strumenti diversificati per tipologia di figure aziendali ovvero:

  • Il Sistema MBO (Management by Objectives), destinato ai manager GSE (Dirigenti, Direttori e Quadri Responsabili) che, adottando un approccio di tipo “balanced scorecard”, lega l’incentivazione variabile a obiettivi aziendali strategici e specifici, orientando i comportamenti individuali verso risultati attesi
  • Il PRA (Premio di Risultato Aziendale), assegnato a Quadri (non Responsabili) e Impiegati che tiene conto di specifici obiettivi connessi all’attività lavorativa dei dipendenti in relazione alla propria collocazione organizzativa.
Nel 2017 sono stati assegnati anche obiettivi sociali e ambientali, coerenti con la mission GSE, che hanno visto un coinvolgimento attivo di tutta la popolazione aziendale.

POLITICHE
DI WELFARE

Dal 2018 abbiamo avviato una politica di welfare aziendale che ha dato la possibilità ai dipendenti di convertire il proprio premio di risultato in un credito welfare al fine di ricevere rimborsi per spese di educazione, istruzione o assistenza  per i propri familiari. In questo modo, le persone che hanno aderito all’iniziativa, hanno potuto usfruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa oltre ad una contribuzione aggiuntiva, da parte dell’azienda, del 15% dell’importo del proprio Premio destinato a tali rimborsi.

Tra i benefit in termini di welfare/ work – life balance sono previsti:

  • prestiti acquisto alloggio e necessità familiari;
  • fondo integrativo sanitario;
  • fondo di previdenza complementare con contributo aziendale;
  • orari personalizzati per genitori o persone con necessità; integrazione retribuita maternità e congedi parentali; utilizzo ore flessibilità oraria per primo giorno di scuola, inserimento scolastico e vaccinazione dei figli;
  • assicurazione infortuni professionali ed extra professionali ed assicurazione sulla vita;
  • telelavoro.