Il GSE si impegna nel garantire la tutela e il rispetto dei diritti delle persone in un ambiente di lavoro sicuro e privo di alcun tipo di discriminazione. Particolare attenzione è rivolta alla
valorizzazione delle competenze e conoscenze individuali, alla crescita professionale e al
bilanciamento tra la vita lavorativa e quella privata delle risorse.
La forma contrattuale più diffusa all’interno della nostra Società è quella a tempo indeterminato. Per tutti i dipendenti del GSE la
fonte primaria di regolamentazione degli aspetti normativi e retributivi del rapporto di lavoro è il
“Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori addetti al settore elettrico” (CCNL).
Le politiche retributive prevedono due tipologie di provvedimenti economici: adeguamenti retributivi (aumenti di merito) mirati a supportare le
politiche interne di gestione e di sviluppo e interventi annuali (una tantum) finalizzati a valorizzare e riconoscere l’apporto del singolo.
La
misurazione della performance, correlata anche alla corresponsione della parte variabile della retribuzione, prevede strumenti diversificati per tipologia di figure aziendali ovvero:
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Il Sistema MBO (Management by Objectives), destinato ai manager GSE (Dirigenti, Direttori e Quadri Responsabili) che, adottando un
approccio di tipo “balanced scorecard”, lega l’incentivazione variabile a obiettivi aziendali strategici e specifici, orientando i comportamenti individuali verso risultati attesi
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Il PRA (Premio di Risultato Aziendale), assegnato a Quadri (non Responsabili) e Impiegati che tiene conto di
specifici obiettivi connessi all’attività lavorativa dei dipendenti in relazione alla propria collocazione organizzativa.
Nel 2017 sono stati assegnati anche
obiettivi sociali e ambientali,
coerenti con la mission GSE, che hanno visto un coinvolgimento attivo di tutta la popolazione aziendale.