Accesso

Nota metodologica

Dal 2010 il GSE pubblica annualmente il Bilancio di Sostenibilità, il principale strumento per conoscere le attività, gli obiettivi raggiunti e le traiettorie future della Società in ambito economico, sociale e ambientale. Il documento rappresenta, inoltre, un elemento fondamentale di trasparenza delle informazioni non finanziarie e, soprattutto, un canale di ingaggio e comunicazione con tutti gli stakeholder del GSE.

Il presente Bilancio è stato redatto in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standard 2021 del GRI secondo l'opzione “in accordance with".

Il documento fa riferimento all'esercizio 2022 (1° gennaio 2022 - 31 dicembre 2022).


L'IMPEGNO PER
LA TRASPARENZA

L'impegno alla trasparenza si declina per noi in tanti modi: il Bilancio di Sostenibilità è una pubblicazione volontaria poiché la Società non rientra nel novero dei soggetti obbligati all'applicazione del D.Lgs. 254/2016; la Società ha deciso tuttavia di adempiere, con la redazione del Bilancio, ad alcuni degli obblighi previsti per quanto riguarda la comunicazione di informazioni non finanziarie, di carattere ambientale e sociale, fornite secondo specifiche metodologie e standard di rendicontazione (GRI STANDARDS).


COME ABBIAMO REDATTO IL BILANCIO

L'elenco puntuale dei GRI Standards presenti nel testo è sintetizzato all'interno del GRI Content Index, in coda al documento. Per la sua redazione sono stati presi in considerazione i seguenti princípi di rendicontazione previsti dai GRI Standards necessari alla definizione del contenuto e della qualità del documento: accuratezza, equilibrio, chiarezza, comparabilità, completezza, contesto di sostenibilità, tempestività, e verificabilità.

In particolare, il Bilancio contiene informazioni di carattere qualitativo e quantitativo relative ai temi considerati “materiali" per il GSE, e individuati attraverso la realizzazione di un'analisi di materialità (il processo di analisi di materialità ed i risultati 2022 sono riportati all'inizio del Bilancio).

L'analisi di materialità è stata aggiornata nel 2022 prevedendo il coinvolgimento dei principali stakeholder esterni ed interni della Società, attraverso interviste finalizzate all'individuazione e prioritizzazione dei temi materiali e relativi impatti positivi e negativi attuali e potenziali che riflettono gli impatti economici, ambientali e sociali, inclusi i diritti umani significativi dell'organizzazione.

​    ​    ​