Accesso

Analisi di materialità

L'IDENTIFICAZIONE DEI TEMI DI SOSTENIBILITÀ RILEVANTI

Il nostro Bilancio di sostenibilità  è stato redatto coerentemente con i principali framework di riferimento, considerando i principi di rendicontazione previsti dai GRI Standards quali: accuratezza, equilibrio, comparabilità, chiarezza, contesto di sostenibilità, completezza, verificabilità e tempestività.

In particolare, l'analisi di materialità è stata aggiornata nel 2022 nell'ottica di individuare e prioritizzare i temi materiali e relativi impatti, positivi e negativi, attuali e potenziali, inclusi i diritti umani, che riflettono gli impatti ambientali, sociali ed economici di GSE.

L'aggiornamento dell'analisi di materialità (Impact Materiality) è stato strutturato sulla base delle richieste della nuova edizione dello standard di rendicontazione (i Sustainability Reporting Standards della Global Reporting Initiative 2021).

L'evoluzione del processo di identificazione e definizione dei temi di sostenibilità per l'analisi di materialità ha coinvolto direttamente gli stakeholder attraverso un processo strutturato di stakeholder engagement che ci ha permesso di individuare le principali tematiche di interesse per gli interlocutori del GSE.


STAKEHOLDER ENGAGEMENT

L'analisi di materialità è stata svolta attraverso un processo suddiviso nelle seguenti fasi:

Nella prima fase, il GSE ha identificato 16 tematiche potenzialmente rilevanti per la Società e i suoi stakeholder, attraverso un'analisi dettagliata della documentazione aziendale, di documenti disponibili in relazione alla sostenibilità per il settore, una rassegna della stampa locale e nazionale, nonché un'analisi del posizionamento di primarie aziende operanti nel settore energetico e/o di società di proprietà pubblica (analisi di contesto interno ed esterno).

Successivamente si è provveduto all'identificazione degli impatti positivi e negativi, attuali e potenziali in relazione a ciascuno dei temi potenzialmente materiali emersi dallo step precedente.

Gli impatti sono stati individuati tenendo in considerazione sia gli impatti generati dal GSE e dalla sua catena del valore su ambiente e società sia gli impatti con ricadute sulla perfomance, lo sviluppo ed il posizionamento della Società.

Coinvolgendo i referenti di diverse funzioni aziendali del GSE, incluso il Top Management, e selezionati stakeholder esterni, con rilevante esperienza nazionale ed internazionale in ambito ESG, attraverso interviste one-to-one, si è poi valutata la significatività degli impatti emersi, data da un'espressione sia della magnitudo sia della probabilità di accadimento dei singoli impatti.


​ANALISI DI MATERIALITÀ

La valutazione e prioritizzazione degli impatti, ha prodotto come risultato finale la seguente lista dei temi materiali 2022, riportati in ordine decrescente (dal più significativo al meno significativo):
grafico

Rispetto al precedente esercizio, l’analisi di materialità 2022 ha generato l’esclusione di quei temi non più considerati materiali, in quanto strumenti che il GSE adotta (prerequisiti), quali ad esempio “Integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale” o “Pieno esercizio del proprio ruolo istituzionale” e, parallelamente, ha portato all’identificazione di nuove tematiche materiali come, ad esempio il tema di “Cybersecurity e tutela della privacy”.