GUIDA RAPIDA PER
L'ACQUISTO O IL RINNOVO DELLE FLOTTE AZIENDALI ELETTRICHE
Per valutare l’opportunità di
acquistare o rinnovare la tua flotta con
veicoli elettrici puoi utilizzare lo strumento di simulazione che abbiamo sviluppato per la tua azienda.
Procedi alla valutazione inserendo alcuni dati, il simulatore ti mostrerà una
stima dei vantaggi in termini di risparmio energetico, benefici economici e impatto ambientale annuo derivante dalla riduzione di emissione di CO2.
SCOPRI I VANTAGGI DEL NOSTRO SIMULATORE.L'INCENTIVO
Il meccanismo dei certificati bianchi incentiva il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell'efficienza energetica rendicontabili sul territorio nazionale.
Un certificato equivale al risparmio di una Tonnellata equivalente di petrolio (Tep).
Per richiedere i certificati bianchi dovrai per prima cosa stabilire i consumi attuali della tua flotta aziendale e presentare al GSE un progetto in cui è descritto l’intervento che intendi realizzare.
Il progetto deve essere presentato al GSE prima dell’avvio della realizzazione e deve essere accompagnato dal monitoraggio dei vettori energetici e del risparmio ottenuto.
Per aiutarti nella presentazione del tuo progetto al GSE e richiedere gli incentivi devi affidarti a un professionista qualificato o una ESCo certificata.
Scopri tutti i vantaggi dei Certificati Bianchi
Torna su
QUALE TIPOLOGIA DI INFRASTRUTTURA E TARIFFA UTILIZZARE
Per la ricarica dei veicoli della tua flotta elettrica abbiamo ipotizzato l’uso di tre possibili configurazioni di infrastruttura:
la colonnina pubblica installata da un fornitore di energia elettrica
la colonnina privata connessa al punto di prelievo della tua azienda
la colonnina privata della tua azienda alimentata in autoconsumo dall’energia prodotta da un impianto di generazione da fonti rinnovabili
UN CONSIGLIO PER TE
Per un maggior vantaggio economico e ambientale è consigliabile ricaricare la flotta in azienda utilizzando energia rinnovabile
autoprodotta e autoconsumata o condivisa nell’ambito di una
comunità di energia rinnovabile.
Per maggiori informazioni clicca
qui
Potrai accedere ai punti di ricarica pubblici o con una tariffa “a consumo”, che ti permette di pagare solo l’effettivo consumo di energia prelevata per la ricarica,
o con una tariffa “mensile FLAT” basata su un piano di spesa mensile con soglia di energia prestabilita per la ricarica dei tuoi veicoli.
Torna su
L’AUTOCONSUMO, UN’OPZIONE PER RENDERE VANTAGGIOSA LA TUA RICARICA
L'autoconsumo consiste nella possibilità di
consumare in loco, ad esempio nella propria azienda, l'energia elettrica prodotta da un impianto a fonti rinnovabili, per far fronte ai propri fabbisogni energetici con conseguenti
vantaggi economici e ambientali. Se la tua azienda è in configurazione di autoconsumo, la flotta aziendale elettrica può essere ricaricata da colonnine alimentate dall’energia prodotta dal tuo impianto, o che condividi nell’ambito di una comunità di energia rinnovabile.
L’utilizzo di energia rinnovabile in autoconsumo per la mobilità aziendale ha molteplici vantaggi: massimizza il consumo diretto dell’energia prodotta, rende la ricarica dei veicoli più conveniente perché indipendente dal prezzo dell’energia, rende possibile una mobilità quasi a zero emissioni.
Torna su
LA SIMULAZIONE
Il simulatore ti restituirà un'analisi tecnico-economica dell'intervento ipotizzato con:
il dettaglio della soluzione elettrica paragonata alle condizioni di consumo ed emissione della tua flotta
attuale
una sintesi economica che rappresenta il costo dell'investimento da sostenere
il valore dell'incentivo CB atteso
Sarà ancora possibile in questa fase interagire sui dati di simulazione per consentirti di ottimizzare l'analisi e valutare meglio le tue opportunità
Il prospetto è comunque da considerarsi esclusivamente come una simulazione in quanto i valori contenuti nel report sono il risultato di stime generate sulla base dei dati inseriti e delle ipotesi descritte
Scopri i vantaggi con il nostro simulatore
Torna su