GUIDA RAPIDA ALLA
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA CON POMPE DI CALORE PER STRUTTURE RICETTIVE
La manutenzione straordinaria dell’impianto di climatizzazione con l’installazione delle pompe di calore è un’occasione di riqualificazione energetica della tua struttura che porta vantaggi economici e ha impatti positivi sulla vivibilità dell’edificio e sulla qualità dell’aria, specie nei centri urbani.
SCOPRI I VANTAGGI CON IL NOSTRO SIMULATORE.L'INCENTIVO
Il Conto Termico incentiva l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per interventi di piccole dimensioni.
Per aiutarti nella presentazione del tuo progetto al GSE e richiedere gli incentivi, puoi procedere in autonomia o affidarti a un professionista qualificato o una ESCo certificata; l'importante è che la richiesta di incentivo arrivi entro e non oltre 60 giorni dalla data di fine lavori e non oltre i 90 giorni dalla data dell’ultimo pagamento in fattura.
Per maggiori informazioni visita la pagina del
Conto Termico oppure usa le nostre
Mappe
Torna su ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
L’Attestato di Prestazione Energetica
(APE) è
il documento utile a identificare il
fabbisogno energetico della tua struttura. Ti mostrerà quanto consumi per la climatizzazione invernale/estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria, l’illuminazione e per gli ulteriori servizi energetici.
UN CONSIGLIO PER TE
Se vuoi efficientare la tua struttura ricettiva ti suggeriamo come primo passo di contattare un tecnico professionista e dotarti di un APE.
Durante la simulazione ti chiederemo di indicare la superficie utile riscaldata (mq) della tua struttura ricettiva e l’indice di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale dell’edificio EPh,nd (kWh/mq anno). Sono dati che potrai reperire sul tuo APE e durante la simulazione ti indicheremo dove trovarli.
Nel caso tu non abbia un APE abbiamo predisposto per te una tabella con la quale potrai ipotizzare in modo semplificato la classe energetica della tua struttura.
Torna suPERCHE' SCEGLIERE UNA POMPA DI CALORE
La pompa di calore è una tecnologia in grado di trasferire energia presente nell’aria, nell’acqua o nel suolo all’interno di un ambiente sotto forma di calore con la possibilità di soddisfare tutte le esigenze di riscaldamento invernale, di climatizzazione estiva e di acqua calda sanitaria di un edificio. La pompa di calore si integra facilmente anche con altre tecnologie rinnovabili come il fotovoltaico e il solare termico.
Scegliere un impianto a pompa di calore significa dotarsi di una tecnologia moderna che può farti risparmiare e accrescere il valore economico del tuo immobile aumentandone la classe energetica.
Rispetto ai sistemi tradizionali di climatizzazione il
risparmio in bolletta è calcolato nell’ordine del
40-60%
Le pompe di calore utilizzano energia elettrica, non necessitano di canne fumarie e non immettono C02 nell’atmosfera, sono quindi una tecnologia efficiente che contribuisce alla protezione dell’ambiente in ottica di sostenibilità ambientale.
Torna su LA SIMULAZIONE
Il simulatore ti restituirà un’analisi tecnico-economica dell'intervento ipotizzato, con:
> il dettaglio della soluzione proposta paragonata ai tuoi attuali consumi e costo energetico
> una sintesi economica che rappresenta l’esborso dell’investimento iniziale
> l’incentivo in Conto Termico erogabile dal GSE
> il possibile risparmio in bolletta legata alla performance del generatore scelto.
Se hai già un preventivo, potrai inoltre interagire anche in questa fase sui dati di simulazione inserendo le informazioni in tuo possesso per ottimizzare l’analisi e valutare meglio le tue opportunità. Il prospetto è comunque da considerarsi esclusivamente come una simulazione in quanto i valori contenuti nel report sono il risultato di stime generate sulla base dei dati inseriti e delle ipotesi descritte