Accesso

Cittadini e Collettività

Il GSE, coerentemente alla sua mission e in linea con gli indirizzi istituzionali richiesti ad una realtà pubblica come la nostra finalizzati a  promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica, è da sempre orientato a condividere, sensibilizzare e diffondere le nostre attività nei confronti di differenti e variegati interlocutori; siano essi portatori di interesse, semplici utenti/operatori e/o soprattutto media nazionali.

Il nostro obiettivo è quello di raggiungere i diversi target evidenziati attraverso un dialogo e un confronto chiaro, trasparente e tempestivo in modo da consolidare nel tempo relazioni stabili e funzionali a incrementare la credibilità di GSE quale realtà operante a sostegno dello sviluppo sostenibile del Sistema Italia.

​[accordion]
[titolo]

Il sito istituzionale

[/titolo]
[testo]

Lanciato a dicembre 2017, il sito si pone oggi come vero e proprio “hub” per operatori del settore, privati, imprese e Pubbliche Amministrazioni, con informazioni e dati sul percorso verso lo sviluppo sostenibile del Paese, i servizi forniti dal GSE, le iniziative promosse e gli eventi di settore. 

Il sito web è parte integrante di un progetto più ampio finalizzato a realizzare una comunicazione più efficace e trasparente grazie a percorsi dedicati ai diversi target e a un linguaggio più semplice e alla portata di tutti. 

La struttura del sito è stata implementata grazie alla progettazione, produzione e aggiornamento costante dei suoi contenuti: le pagine web, le news, i documenti, i rapporti, i contenuti multimediali. 

Di seguito qualche numero:

  • + di 2.300 pagine web organizzati in oltre 20 sotto-siti tematici 
  • + di 4.000 documenti categorizzati con sistema di multi-tagging

  • + di 500 immagini e contenuti multimediali

  • + di 150 news pubblicate

  • + di 800 F.A.Q. pubblicate nella sezione supporto 

Particolare attenzione è stata riservata allo sviluppo sostenibile raccontato, in ottica storytelling, attraverso le storie dei Comuni italiani più virtuosi che, anche grazie al sostegno del GSE, hanno intrapreso il loro percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. 

È stato dedicato ampio spazio anche ai progetti di innovazione ed education promossi dalla Società, che puntano a realizzare una connessione sempre più forte con le nuove generazioni.

Il sito del GSE ha subìto un’evoluzione, nei contenuti e nella grafica, che gli ha permesso di salire al 4° posto nella top 5 Italia di Webranking .Trust 2018-2019, la più importante indagine europea che valuta la trasparenza e la qualità della comunicazione sui canali digitali delle principali aziende non quotate italiane.


[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

Il magazine Elementi

[/titolo]
[testo]

L'informazione riguardo i temi di grande attualità di cui ci occupiamo è un elemento fondamentale per la diffusione di una corretta cultura dell'energia sostenibile.

Per questo pubblichiamo con cadenza quadrimestrale il nostro Magazine “Elementi" che, grazie alla centralità degli argomenti trattati e all'alto profilo dei personaggi che riusciamo a coinvolgere con interventi e approfondimenti, è diventato un punto di riferimento per l'informazione sul mondo energetico e ambientale.

Nel 2017:

  • 25.000 copie di “Elementi" realizzate;
  • 200.000 utenti raggiunti;
  • 30 giornalisti che hanno collaborato alla rivista;

Per scaricare e leggere l'ultimo numero della rivista, clicca qui.


[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

Eventi sull'energia

[/titolo]
[testo]

La partecipazione a fiere di settore e l'organizzazione degli eventi in sede sono strumenti altrettanto importanti visto il nostro ruolo di comunicatori dell'energia. 

Il nostro Auditorium ha ospitato oltre 70 eventi . Un numero importante che dimostra come il GSE rappresenti oggi un punto di riferimento per l’intero settore.

Gli eventi di rilievo per il biennio 2017/2018, sono stati in collaborazione e a supporto, tra gli altri, del MiSE, del Ministero degli Affari Esteri, della Guardia di Finanza, del G7 Energia, di AIEE, di Federesco, di Legambiente, di Andaf, di Anev, di Anci, di Safe, di Keyenergy, di Aisfor, di RSE e AU, di Althesys, della IEA, di Green Arrow, di Asvis, di Canova Digitale, di Orrick, di Enel e ENI, di diverse Università italiane, di Città medie italiane e delle Città Metropolitane di Roma e Milano. 


[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

Iniziative sociali e culturali

[/titolo]
[testo]

Oltre all'impegno nell'informazione, riteniamo sia necessario, dato il profondo legame che ci unisce al territorio e alla comunità, dare un contributo concreto e attivo a numerose iniziative sociali.

Eccone le principali descritte in sintesi (anno 2018):

GSE incontra le scuole

Sono continuati, anche nel 2018, gli incontri con le scuole, che contraddistinguono il progetto didattico “GSE incontra le scuole”. 

Le lezioni costituiscono un vero e proprio viaggio virtuale alla scoperta delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, oltre che delle tematiche legate ai cambiamenti climatici ed allo sviluppo sostenibile. Il programma si è notevolmente ampliato con l’aggiunta di contenuti sempre più attuali: dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, agli impatti diffusi che i cambiamenti climatici stanno avendo sugli habitat naturali, fino ad arrivare ai capisaldi dell’economia circolare.

Nel corso del 2018 sono state erogate 8.450 ore di formazione a più di 4.200 studenti, ospitandoli non solo in sede GSE, nella sala Auditorium, ma anche viaggiando in tutta Italia per venire incontro alle esigenze degli istituti scolastici più lontani. 

Donazione del sangue

Partnership: Onlus “AD SPEM,"

Quando: 2018

Iniziativa: sono state organizzate due giornate di raccolta sangue, consentendo in tal modo alle persone disponibili, di effettuare la donazione direttamente sul proprio luogo di lavoro.

Qualche dato:

50 sacche di sangue raccolte.

Raccolta abiti

Partnership: onlus “HUMANA People to People Italia"

Quando: 2018

Iniziativa: i dipendenti, attraverso appositi contenitori ubicati nella sede del GSE, hanno potuto donare capi di abbigliamento usati o nuovi ai bambini ospiti del loro centro di accoglienza in Mozambico. L'iniziativa, accanto all'aspetto sociale, ha puntato anche a sensibilizzare e a favorire la cultura del riutilizzo e del recupero a sostegno della tutela ambientale.

Qualche dato:

480 kg di indumenti raccolti.

Equivalgono a:

1.556 kg  di emissioni di CO2 evitate 

Agrorinasce

È proseguita la collaborazione con Agrorinasce, Società consortile costituita da sei Comuni del Casertano impegnata nella lotta al crimine organizzato anche con il recupero e la gestione ad uso sociale dei beni che sono stati confiscati alla camorra. 

Il 15 maggio del 2018 abbiamo accolto cento studenti vincitori del concorso fotografico “Riciclick”, organizzato proprio da Agrorinasce. L’incontro è stato ricco di interventi sia di tipo più istituzionale, che altri di tipo culturale e conoscitivo, tutti finalizzati a diffondere i valori della giustizia, della solidarietà, dell’Intercultura. 

L’intervento di “GSE incontra le Scuole”, nell’ambito di questa collaborazione, si è concretizzato in un ciclo di lezioni che si sono svolte direttamente nel Casertano, in particolar modo all’interno delle aule didattiche del Centro di Educazione e Documentazione Ambientale (Ceda) di Santa Maria la Fossa (CE). 

[/testo]
[/accordion]