[titolo]
La collaborazione con le scuole e le università
[/titolo]
[testo]
Il GSE prevede un'attività formativa finalizzata alla diffusione dei princípi della sostenibilità all'interno di università, scuole e istituzioni di formazione di ogni ordine e grado, per contribuire ad accrescere, nel mondo del lavoro, competenze funzionali e utili a favorire la transizione energetica del Paese e l'impatto positivo di una cultura del vivere sostenibile sulla comunità.
GSE INCONTRA LE SCUOLE
Il GSE apre un dialogo costante con le nuove generazioni, cittadini del domani, attraverso il percorso di formazione “GSE incontra le scuole" dedicato alle scuole italiane di ogni ordine e grado (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado). Il format di educazione energetica e d'innovazione sociale ha lo scopo di sensibilizzare studenti e insegnanti a un cambiamento culturale al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030. Partendo dalla conoscenza delle fonti rinnovabili, vengono affrontati temi quali la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica, si forniscono risposte su temi complessi come la riduzione delle emissioni di CO2, il risparmio energetico, le sfide per il clima e i nuovi passi compiuti nel campo della ricerca e dell'innovazione tecnologica. Il confronto con i bambini e i ragazzi favorisce il senso di scopo e accresce la motivazione, spingendoli ad agire nella direzione della difesa e del miglioramento dell'ambiente. L'educazione è infatti uno dei temi al centro dell'Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile.
Nel 2022 sono ripartiti gli incontri in presenza, svolti durante l'emergenza sanitaria da Covid-19 in modalità mista, oltre a quelli in streaming (in base alle specifiche richieste degli istituti scolastici), nelle scuole di ogni ordine e grado, su tutto il territorio italiano.
GSE INCONTRA LE SCUOLE | I NUMERI Nell'anno di riferimento sono stati formati circa 4.300 studenti, per un totale di 178 ore di formazione.
I programmi formativi, declinati in base alle età degli studenti, sono stati arricchiti ed aggiornati tenendo in considerazione le novità tematiche del settore energetico.
Durante il 2022 è nata anche un'importante partnership con APRE, l'agenzia per la promozione della ricerca europea, traducibile nella partecipazione di “GSE Incontra le Scuole" al workshop sul ruolo dell'educazione nella transizione ecologica nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022. Tema centrale del workshop, organizzato nell'ambito del programma HORIZON 2020 Transition2BIO, è stato quello della Bioeconomia. Il GSE ha potuto portare la sua testimonianza relativamente alle conoscenze metodologiche ed esperienze attinenti alla didattica alla sostenibilità e più specificatamente legate al format “GSE Incontra le Scuole". Nel corso del 2022, gli studenti formati sono stati circa 4.300 per un totale di circa 178 ore di formazione.
GSE PER ITALIA IN CLASSE A
La Società, in collaborazione con ENEA, ha inoltre contribuito allo sviluppo del Programma Informativo e Formativo (noto come “PIF"), previsto dal d.lgs. 2020/73. Quest'ultimo ha l'obiettivo di trasformare gli obblighi della transizione energetica in un programma di crescita e sviluppo in coerenza con i provvedimenti di politica energetica messi in campo dal Governo e dai ministeri competenti, coinvolgendo la popolazione, i processi economici finanziari e sociali necessari per fare del nostro futuro una prospettiva desiderabile. In particolare, con la partecipazione alla campagna nazionale “Italia in Classe A", ha messo a fattor comune del progetto, risorse, competenze e contenuti per diffondere l'importanza dell'efficienza energetica nel mondo scolastico.
Nello specifico, per declinare i temi della sostenibilità ambientale ai cittadini del domani, grazie ad alcuni fondi stanziati dal Ministero della Transizione Ecologica (già Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), sono state avviate specifiche iniziative descritte di seguito:
- realizzazione di video e animazioni didattiche con al centro il tema dell'efficienza energetica. In particolare è stata progettata una serie di digital cartoon in 4 puntate, ognuna delle quali approfondisce un aspetto legato all'efficienza energetica. Ciascuna puntata ha un Guardiano del Pianeta che guida la storia, dotato di super poteri collegati alla sostenibilità (acqua, riciclo, energia, mobilità). Scopo principale è quello di trasmettere agli adolescenti il messaggio chiave che è possibile raggiungere un risultato concreto e sostenibile con piccoli e semplici azioni quotidiane, realizzabili da tutti.
- sviluppo di percorsi interattivi ed immersivi di realtà virtuale ed aumentata che, con una logica di gaming, avvicinano i ragazzi a queste tematiche. Tali percorsi consistono nella realizzazione di un'esperienza psico-educativa di Virtual Reality, rivolta alle Scuole Secondarie, finalizzata a sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche inerenti alle comunità energetiche. Nello specifico, è stata riprodotta in scala una città sostenibile ideale: “Efficientopoli".
- realizzazione di una app mobile e in versione desktop con videogioco e realtà aumentata integrata (quest'ultima versione è in fase di avvio). La dinamica del gioco consiste in un personaggio principale che corre lungo un percorso rettilineo in ambiente 3D e l'utente deve guidarlo evitando ostacoli presenti sul tracciato, rispondendo ad una serie di domande sull'efficienza energetica e la sostenibilità che gli permettono, in caso di risposta esatta, di vincere vite, aumentare il punteggio e proseguire nel gioco.
- progettazione di nuovi “kit laboratoriali" e percorsi formativi, differenziati per le diverse fasce di età, che vedono la partecipazione diretta degli studenti e trattano di diverse tematiche inerenti il settore dello sviluppo sostenibile e dell'efficienza energetica.Tali kit e percorsi didattici hanno lo scopo di arricchire l'esperienza formativa attraverso il gioco, rendendo l'attività più coinvolgente e dinamica.
- realizzazione di nuovi opuscoli tematici a supporto dell'attività esperienziale e formativa, declinati per singoli target di età (7-12 anni e 13-18 anni), con al centro gli argomenti più innovativi dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale affrontati con un linguaggio semplice ed attuale.
LA WEB APP DI GSE "L'IMPRONTA DEI FUORICLASSE"
Nel 2022 è andata ufficialmente online la web app targata GSE, ideata per sensibilizzare le nuove generazioni sulla sostenibilità e sui comportamenti rispettosi dell'ambiente. Quest'ultima è attualmente disponibile nella sezione del sito istituzionale al seguente link Fuoriclasse. Attraverso dinamiche di gioco e quiz, gli studenti possono imparare che ognuno, con piccoli gesti quotidiani, può ridurre la propria impronta ambientale e contribuire a usare al meglio l'energia, l'acqua, a fare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e muoversi in armonia con il pianeta. La web app viene utilizzata anche a supporto dei moduli formativi erogati nell'ambito del format di educazione energetica "GSE Incontra le Scuole".
PROGRAMMA PCTO GSE “ENERGIE IN ALTERNANZA"
“Energie in Alternanza" è il programma GSE creato per gli studenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali, partecipanti al PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro). Ha l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori della sostenibilità nonché di far conoscere le opportunità del settore energetico. Nello specifico, il percorso spazia da moduli didattici di base e trasversali (la realtà del GSE, le professioni nel settore energetico, l'orientamento allo studio e al lavoro e le competenze professionali) a moduli tecnico-specialistici inerenti al mondo dell'energia, con particolare attenzione allo Sviluppo Sostenibile, alle Fonti Rinnovabili e all'Efficienza Energetica in un'ottica di Transizione Energetica, scelti e attivati a seconda della specificità dell'indirizzo scolastico, in accordo con gli Istituti scolastici.
I moduli sono erogati in presenza o da remoto, attraverso seminari, lectio magistralis, labs, workshop, business game e visite aziendali guidate.
ENERGIE IN ALTERNANZA| I NUMERI Nell'anno Scolastico 2021/2022 sono stati selezionati e coinvolti nel percorso PCTO GSE tre Istituti Scolastici. Il percorso ha coinvolto 220 studenti e si è articolato in 7 moduli ognuno della durata di 2 ore circa. Tutti i moduli didattici sono stati erogati interamente a distanza.
RAPPORTI CON LE UNIVERSITÀ
Nell'ottica di favorire l'incontro tra mondo universitario e mondo del lavoro, il GSE si propone di promuovere l'identità aziendale attraverso la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale, dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili.
Gli obiettivi sono molteplici, dalla diffusione della sostenibilità e dell'immagine del GSE come uno degli ingranaggi principali della transizione energetica italiana, sino all'Employer Branding e alla Talent Attraction ma anche crescita professionale dei colleghi relatori nonché condivisione interna del know-how tecnico aziendale.
Tra le finalità, anche quella di contribuire alla formazione ed informazione universitaria, attraverso opportunità formative on the job che il GSE ha messo a disposizione degli studenti più meritevoli.
Nell'ambito delle attività di potenziamento dei Rapporti con le Università, volte ad incrementare la conoscenza e la visibilità della realtà GSE e a diffondere il più possibile la notizia delle opportunità formative in Azienda, sono state portate avanti diverse attività quali:
- Erogazione di interventi formativi per gli studenti Universitari, erogati a distanza attraverso piattaforme digitali, su varie tematiche, quali la promozione dello sviluppo sostenibile, interventi di efficientamento energetico e l'importanza della mobilità sostenibile.
- Partecipazione a Career Day, dedicati specificamente agli studenti e ai laureati dei corsi di laurea in ingegneria di diversi Atenei, con un webinar GSE con presentazione aziendale, testimonianza di referenti di aree di core business e descrizione delle opportunità di stage.
- Partecipazione ad eventi di confronto volti a contribuire ad un maggiore allineamento tra offerta formativa e aspettative aziendali.
- Partecipazione a tavoli tecnici in materia di Energia e Ambiente, organizzati dalle Università.
RAPPORTI CON LE UNIVERSITA'| I NUMERI Nel progetto sono state coinvolte 17 Università, con un totale di interventi formativi erogati pari a 11. Le convenzioni attivate/rinnovate con le Università sono state 24 mentre 8 sono state le partecipazioni ai Career Day
[/testo]