Il Programma PCTO “Energie in Alternanza" del GSE, rappresenta la sfida culturale che l'azienda si è posta in un'ottica di investimento sul futuro degli studenti del triennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
“Energie in Alternanza" offre agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con il mondo dell'energia, approfondendo i temi dello Sviluppo Sostenibile, delle Fonti Rinnovabili e dell'Efficienza Energetica nell'ottica della transizione ecologica.
Il programma contribuisce, inoltre, all'avvicinamento del mondo scolastico al mercato del lavoro con la possibilità di scoprire le competenze tecniche e professionali più utili e richieste.
La realizzazione del percorso didattico avviene tramite l'erogazione dei moduli formativi scelti dall'Istituto Scolastico. Le attività didattiche si svolgono attraverso seminari,
lectio magistralis, labs, workshops, business games organizzati presso l'Istituto Scolastico o in azienda. In alternativa i percorsi PCTO – GSE possono essere totalmente o parzialmente erogati a distanza (es. tramite video, lezioni via webinar o altre modalità da remoto).