Accesso

RHO, COMUNE ALFIERE DELLA SOSTENIBILITÀ

Riqualificate e rese più vivibili due scuole e una palestra

Interventi di riqualificazione su edifici comunali con relativa riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale. Rho, Comune di oltre 50mila abitanti della Provincia di Milano, si è aggiudicato il Premio VIVI – Territorio Vivibile  2021, per la categoria patrimonio edilizio pubblico, per il tema dell'efficienza energetica negli edifici di sua proprietà.

Dal 2014 al 2021 il Comune lombardo ha presentato ben undici richieste di Conto Termico per interventi di ricostruzione nZEB (a energia quasi zero) della palestra del Molinello e delle scuole Bonecchi e Grossi, per le quali ha cofinanziato lo strumento del Conto Termico con il contributo del bando FREE della Regione Lombardia.


Palestra Rho 

Nei tre edifici sono stati installati pannelli solari e lavori di coibentazione che hanno permesso di ridurre i consumi energetici negli edifici scolastici di oltre il 65%.

L'amministrazione comunale si è distinta non solo per l'utilizzo degli incentivi previsti dal Conto termico e dai fondi europei, ma per la capacità nell'individuare e analizzare i bandi di finanziamento disponibili.


La palestra del Molinello, uno degli edifici del Comune di Rho riqualificati grazie al Conto Termico