Siamo un'impresa pubblica che promuove lo sviluppo sostenibile e l'efficienza energetica; la nostra mission è quindi strategica per il sistema Paese. Il ruolo e le attività che svolgiamo a sostegno della sostenibilità ambientale prevedono un continuo confronto con le esigenze e le aspettative di una molteplicità di portatori di interesse. In quest'ottica, ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di sviluppare un percorso di ridefinizione e rafforzamento del dialogo con i nostri
stakeholder finalizzato alla generazione di valore condiviso.
La nostra finalità è quella di migliorare la qualità delle relazioni con tutti i nostri interlocutori, cercando di comprendere le loro istanze, verificare lo stato di allineamento tra gli obiettivi previsti, i risultati conseguiti e il più generale contesto di riferimento. Solo grazie alla trasparenza di queste relazioni la Società potrà consolidare rapporti basati sulla reciproca fiducia, sulla capacità di ascolto e sull'impegno a fornire prontamente risposte puntuali e più facilmente comprensibili.
CHI SONO I NOSTRI STAKEHOLDER
E COSA SI ASPETTANO DA NOI
Il rapporto con i nostri
stakeholder, se gestito in maniera positiva e costante nel tempo, è in grado di incrementare la fiducia percepita dei nostri interlocutori. In tal senso il nostro approccio alla sostenibilità è finalizzato a identificare, e successivamente coinvolgere, tutti gli attori che si relazionano con noi, cercando di comprendere i loro interessi e le tematiche più rilevanti per ciascuno di essi. Un obiettivo non facile che la Società ritiene però prioritario sul medio - lungo periodo.
Azionisti
Trasparenza, corretta gestione delle attività, remunerazione, corporate governance
Dipendenti
Stabilità, valorizzazione, remunerazione, salute, sicurezza e benessere, pari opportunità, sviluppo e formazione
Sindacati
Corretta gestione delle attività, comunicazione
Autorità/Enti regolatori/Governo
Correttezza, collaborazione
Istituzioni pubbliche/Enti locali
Comunicazione trasparente, supporto, attenzione al territorio
Clienti
Qualità del servizio, correttezza negoziale, trasparenza, sicurezza, informazione
Fornitori
Continuità del rapporto, qualificazione, rispetto delle leggi in materia di appalti e acquisti verdi
Istituzioni finanziarie
Solidità patrimoniale
Comunità/Associazioni
Sostegno alle iniziative, spirito di collaborazione, gestione aziendale responsabile
Media
Comunicazione trasparente
Istituzioni sovranazionali
Partnership
Comunità scientifica
Collaborazione, partecipazione
Generazioni future e collettività
Promozione delle fonti rinnovabili, riduzione degli impatti ambientali, diffusione della cultura della sostenibilità, impegno sociale e sostegno alla collettività