Accesso

Il Comune di Saluzzo e la nuova cultura dell’energia

Undici interventi di riqualificazione energetica e una terza Targa per l’Efficienza in arrivo

Undici edifici che, tra il 2014 e il 2020, hanno beneficiato degli incentivi del Conto Termico, per un totale di oltre 1 milione di euro investiti in riqualificazione energetica. Sono questi i numeri che hanno fatto di Saluzzo, cittadina piemontese, uno degli otto Comuni vincitori del premio Comuni Sostenibili 2020" indetto dal GSE.

Già da anni l'Amministrazione si è distinta per un virtuoso programma di riqualificazione energetica che ha coinvolto i seguenti edifici comunali: il Complesso scolastico Dalla Chiesa e Alessi, la Piscina comunale, la Scuola primaria Musso, il Plesso scolastico Rosa Bianca, l' Asilo nido Monnet, la Caserma dei Carabinieri, la Biblioteca civica, la Casa custode cimitero, l' Ex sala d'arte e la Biblioteca Mario Musso, sita presso un immobile storico del 1600.

Il Comune ha anche attivato tre contratti di Scambio sul Posto e il Conto Energia su un impianto fotovoltaico di sua proprietà.

La maggior parte degli interventi realizzati sul patrimonio immobiliare pubblico è stata cofinanziata, oltre che dal Conto Termico, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dalla Programmazione triennale per l'edilizia scolastica.


Edificio 

L’asilo Jean Monnet: esempio di come le risorse affidate alla gestione del GSE possano essere messe a frutto per rendere il nostro Paese un posto migliore per le generazioni presenti e future



I diversi interventi realizzati hanno portato a ridurre i consumi energetici e abbattere i costi della bolletta elettrica. Il Comune ha dichiarato di aver dimezzato il costo delle bollette a suo carico.

Già nel 2019, la sensibilità al risparmio energetico e l'esemplare gestione sostenibile del territorio, è stata premiata dal GSE con 2 Targhe per l'Efficienza, relativamente agli interventi virtuosi realizzati sulla Caserma dei Carabinieri e sull'Asilo Nido “Jean Monnet".

Per il futuro, sono in programma interventi di efficientamento a favore di due Scuole Medie, per i quali l'Amministrazione presenterà richieste di incentivo in Conto Termico.

È prevista inoltre, nel prossimo futuro, l'assegnazione di una terza targa per l'intervento di trasformazione della Biblioteca Mario Musso in edificio NZEB, edificio a dispendio energetico quasi zero.

 

https://www.gse.it/comunisostenibili