Accesso

VISIONE

Agiamo per le future generazioni, perché chi verrà dopo di noi possa trovare risorse dell'ambiente in

qualità e quantità analoghe, possibilmente migliori, di quelle di cui noi oggi godiamo.


 VALORI

 
 

I valori del GSE rispecchiano i principi del nostro agire quotidiano. 

Trasparenza

Per rendere conto a tutti i cittadini di come vengono utilizzate le risorse pubbliche, che, attraverso la bolletta, il GSE investe nella sostenibilità ambientale.

Integrità e correttezza

Ci impegniamo a garantire la massima tutela sulla corretta e rigorosa assegnazione degli incentivi alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica.

Responsabilità verso la collettività

Il bene della collettività è il nostro obiettivo principale, perché siamo consapevoli di quanto sia importante promuovere un modello di sviluppo che sappia coniugare sostenibilità ambientale, inclusione sociale e crescita economica.

Sostenibilità ambientale
Rappresenta per noi il concetto alla base di tutta la mission aziendale. La leva fondamentale attraverso cui costruire un'economia e un futuro più vivibile per le attuali e le future generazioni.

LETTERA AGLI
STAKEHOLDER

Nel 2022 il GSE ha confermato il suo ruolo di abilitatore dello sviluppo sostenibile del Paese promuovendo le fonti rinnovabili di energia, l'efficienza energetica e la mobilità sostenibile. Con la crisi energetica acuita dal prolungarsi della crisi russo-ucraina, il GSE è stato inoltre il soggetto attuatore di misure individuate dal Governo - come Gas Release, Energy Release e servizio di ultima istanza per lo stoccaggio del gas - volte a mitigare l'impatto del rialzo dei prezzi sui consumatori e sulle imprese. Di concerto con i ministeri competenti, e in qualità di soggetto attuatore, il Gestore ha gestito la corretta allocazione delle risorse destinate dal PNRR ad accelerare la transizione energetica, come i fondi dedicati allo sviluppo dei sistemi di teleriscaldamento, 200 milioni di euro, ed il primo bando dedicato allo sviluppo del Parco Agrisolare, 465 milioni di euro per 565 MW di nuova potenza rinnovabile.


SOSTENIBILITà

GLI IMPEGNI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

IL NOSTRO IMPEGNO

Siamo costantemente impegnati a rendere la sostenibilità parte integrante della nostra cultura aziendale, della strategia, delle operazioni quotidiane di business, utilizzando come quadro di riferimento i Dieci Principi del Global Compact e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. A conferma di ciò, nel 2016 è stata predisposta una nuova edizione del Codice Etico, che introduce i dieci principi del Global Compact tra i princìpi ispiratori del Codice.

 

AGIRE
RESPONSABILMENTE

per il perseguimento della missione aziendale nella piena consapevolezza dell'importanza del rispetto dei valori aziendali e delle aspettative degli stakeholder

 

ASSUMERE UN RUOLO
ATTIVO

per la diffusione della cultura dell'energia da fonti rinnovabili, promuovendo occasioni di dialogo e comunicazione con gli stakeholder e con la collettività

 

CREARE UN CONTESTO
FAVOREVOLE

per la crescita e la competitività della filiera italiana delle rinnovabili e dell'efficienza energetica, supportando le attività di studio, ricerca e innovazione

 

VALORIZZARE LE
RISORSE

attraverso percorsi di formazione e sostegno alla crescita professionale, in un clima di collaborazione basato sul coinvolgimento, l'ascolto e il dialogo.

GSE E GLOBAL
COMPACT

Dal 2011 abbiamo aderito al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) confermando, di anno in anno, il nostro impegno nei confronti dell'iniziativa e degli obiettivi che intendiamo raggiungere. Il Global Compact Network sostiene l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite supportando gli attori dello sviluppo sostenibile nell'implementazione degli SDGs.


VERSO IL
VALORE
CONDIVISO

Vogliamo affrontare l'analisi dell'impatto delle nostre attività sullo sviluppo sostenibile adottando un duplice approccio: da un lato, la consolidata misurazione e rendicontazione delle performance di sostenibilità aziendali; dall'altro, la rappresentazione e valorizzazione degli impatti della Società sul Sistema Paese. Per quest'ultimo criterio, applichiamo l'approccio del valore condiviso, secondo il quale le aziende devono attivarsi per riconciliare business e società, creando valore contemporaneamente per l'impresa stessa e per il contesto in cui opera.


IL NOSTRO PERCORSO

1999

NASCE IL GRTN

IL GESTORE DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE

Sala computer