È questo il messaggio che gli studenti dell'ITIS “F.Giordani" di Caserta hanno voluto promuovere con un video sulla sostenibilità.
Il video è il risultato finale di un Project Work sullo Sviluppo Sostenibile, condotto dal GSE nell'ambito del
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro , che si è svolto nello scorso luglio durante un Summer Camp presso l'Istituto di alta formazione ELIS.
Per realizzare il cortometraggio gli studenti hanno approfondito i temi della sostenibilità in tutte le dimensioni, partendo dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dai relativi 17 Obiettivi, per analizzare poi il ruolo dell'Italia e dell'Europa per il loro raggiungimento. Gli studenti, infine, hanno approfondito le azioni e le buone pratiche messe in campo da tutti i soggetti coinvolti nel percorso di sviluppo sostenibile: Istituzioni, imprese, Enti locali e società civile.
In modo particolare sono stati approfonditi i due obiettivi che più rientrano nella
mission del GSE: l'obiettivo 17 -
Energia pulita ed accessibile (assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni) e l'obiettivo 11 –
Città e comunità sostenibili (rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili).
Con questo video, risultato di tale approfondimento, gli studenti hanno lanciato un messaggio imprescindibile per la creazione di valore condiviso: l'importanza delle piccole azioni quotidiane nel determinare il destino della nostra terra.