Cimadolmo, nel Veneto, e il Premio Comuni Sostenibili 2020
Un modello di sviluppo esemplare, tra sostenibilità ambientale, innovazione e ricerca, al servizio della Comunità
Tra i più illuminati d'Italia nell'utilizzo delle risorse per il risparmio energetico, il Comune di Cimadolmo, nel Veneto.
A Cimadolmo è ospitata la sede dello IEST, European Institute for Tecnological Development, organizzazione non-profit di ricerca e sviluppo in ambito tecnologico, finanziata da fondi europei. La proficua collaborazione tra l'ente e l'amministrazione comunale ha visto il realizzarsi di diversi progetti di innovazione a vantaggio della comunità locale.
Il Comune di Cimadolmo ha sette edifici di proprietà, tutti perfettamente efficienti.
Per tre edifici
è
stato richiesto un incentivo in Conto Termico di circa 420.000 euro. Di questi, due edifici sono NZEB, Nearly Zero Energy Building, ossia edifici il cui consumo energetico è quasi pari a zero.
La riqualificazione energetica e il risparmio energetico sono il fiore all’occhiello dell’Amministrazione cimadolmese.
La riqualificazione energetica e il risparmio energetico sono il fiore all’occhiello dell’Amministrazione cimadolmese.
Il Comune ha anche attivato un contratto di Scambio sul Posto e il Conto Energia su quattro impianti fotovoltaici di sua proprietà.
Di concerto con lo IEST, il Comune sperimenta costantemente progetti innovativi per i cittadini. Attualmente, insieme, con anche il coinvolgimento delle aziende del territorio, stanno cercando di attivare un modello innovativo di comunità di energie rinnovabili.
https://www.gse.it/comunisostenibili