Accesso
GSE
06/07/2022

Approvvigionamento di gas naturale, pubblicato l’invito a manifestare l’interesse

È online, sul sito del GSE, l'invito a manifestare l'interesse per le Procedure di approvvigionamento di lungo termine di gas naturale di produzione nazionale, dai titolari di concessioni di coltivazione nel mare territoriale e nella piattaforma continentale i cui impianti di coltivazione siano situati, in tutto o in parte, in aree compatibili secondo il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PITESAI) anche se improduttive o in condizione di sospensione volontaria delle attività. 

Le condizioni dell'approvvigionamento saranno disciplinate da contratti con il GSE, a seguito della definizione di condizioni e prezzi, con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro della Transizione Ecologica e l'ARERA, ai sensi del D.L. 17/2022. 

L'invio della manifestazione di interesse non impegnale Società aderenti a partecipare ai processi di approvvigionamento di gas naturale fino alla sottoscrizione del contratto con il GSE. 

L'invito è stato pubblicato sui siti del GSE e del Ministero della Transizione Ecologica. 

Come previsto alla Direttiva del 28 giugno 2022 adottata dal Ministro della Transizione Ecologica, l'avviso è stato inoltre inviato via PEC, ai titolari di concessioni di coltivazione di gas naturale nel mare territoriale e nella piattaforma continentale, come individuati dalla stessa Direttiva. 

Per maggiori informazioni è possibile visionare:

  • L'invito a manifestare interesse ad aderire alle procedure previste dal D.L. 17/2022;
  • Il modulo per partecipare alle procedure previste dal D.L. 17/2022. 

È possibile visionare il Comunicato Stampa e i quattro allegati: