Accesso
CAMBIO DI TITOLARITA'
20/07/2023

CAMBI DI TITOLARITÀ, SEMPLIFICATE LE PROCEDURE PER LE RICHIESTE TRASMESSE AL GSE

Il GSE prosegue l'azione di snellimento delle procedure avviata negli ultimi mesi. Anche nell'ambito dei Cambi di Titolarità (o voltura del contratto), sono state introdotte significative semplificazioni per ridurre la documentazione necessaria a richiedere la voltura del contratto, in linea con il principio “once only" che ispira l'azione della Pubblica Amministrazione. 

In particolare, il nuovo processo assicura, attraverso l'interoperabilità con le banche dati di altri soggetti del settore, maggiore celerità in fase di finalizzazione delle istanze. 

A titolo esemplificativo, l'operatore non dovrà più trasmettere la richiesta di voltura dell'utenza per la fornitura di energia elettrica nè la licenza di officina elettrica di competenza del nuovo titolare del contratto.  

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i nuovi Manuali Utente delle richieste di trasferimento di titolarità – predisposti per ciascun meccanismo di incentivazione e ritiro - presenti nelle sezioni Conto Energia, Scambio sul Posto, Ritiro Dedicato, Rinnovabili Elettriche, Certificati Bianchi, Garanzia d’Origine, Tariffa GRIN, Biometano e Biocarburanti avanzati.