Accesso
GSE - AREA CLIENTI
06/06/2024

CAMBIO IBAN, CAMBIO DI TITOLARITÀ E SCAMBIO SUL POSTO: SEMPLIFICATE LE PROCEDURE IN AREA CLIENTI

Il GSE, proseguendo le attività di semplificazione dei propri servizi, rende da oggi disponibile, in Area Clienti, la nuova funzionalità di variazione dell'IBAN centralizzata, una semplificazione per il cambio di titolarità per impianti al di sotto dei 20 kW e una facilitazione nell'attivazione del contratto di scambio sul posto.

Sarà possibile per gli operatori che possiedono più contratti con il GSE modificare, direttamente dall'Home Page dell'Area Clienti, le proprie coordinate bancarie per più contratti con un'unica richiesta, senza dover ripetere la procedura per ogni specifico servizio associato.

Per maggiori informazioni sulla funzionalità è possibile consultare l'apposito “Manuale Utente - Variazione Iban" nella specifica sezione “Supporto / Manuali Moduli e Procedure" del sito GSE e visitare l'area “In Evidenza" di contenuti dedicati.

È stata semplificata, inoltre, la procedura di cambio di titolarità (o voltura) per gli impianti al di sotto dei 20 kW. Nello specifico, non sarà più necessario allegare la documentazione che attesta il trasferimento dell'impianto da cedente a subentrante (ad esempio, atto notarile o scrittura privata), che dovrà comunque essere conservata per eventuali verifiche successive da parte del GSE, ma basterà compilare il Modulo di richiesta cambio di titolarità e allegare la restante documentazione indicata come “obbligatoria”.

È stato snellito anche il processo di Scambio Sul Posto (SSP). Già in fase di invio dell'istanza, l'operatore potrà accettare le clausole contrattuali dello Scambio Sul Posto e, a seguito dell'esito dei controlli da parte del GSE, il contratto SSP sarà attivato e reso disponibile all'operatore in Area Clienti.