Accesso
FUEL MIX
15/09/2022

FUEL MIX, DETERMINAZIONE DEL MIX ENERGETICO PER GLI ANNI 2020-2021

Il GSE ha determinato la composizione del mix energetico iniziale nazionale dell'energia elettrica immessa in rete relativo agli anni di produzione 2020 e 2021 di seguito riportato:

Composizione del mix iniziale nazionale utilizzato per la produzione dell'energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano nel 2020*
Fonti primarie utilizzate%
- Fonti rinnovabili44,31%
- Carbone4,75%
- Gas naturale45,88%
- Prodotti pretoliferi0,57%
- Nucleare0%
- Altre fonti4,49%
*dato consuntivo
   
Composizione del mix iniziale nazionale utilizzato per la produzione dell'energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano nel 2021**
Fonti primarie utilizzate%
- Fonti rinnovabili42,32%
- Carbone5,07%
- Gas naturale48,13%
- Prodotti pretoliferi0,88%
- Nucleare0%
- Altre fonti3,60%
**dato pre-consuntivo

Per il calcolo del mix energetico nazionale sono stati utilizzati:

  • i dati di energia elettrica immessa in rete afferente alla produzione nazionale trasmessi dai produttori al GSE e i dati relativi agli impianti di produzione non soggetti agli obblighi di comunicazione (convenzionati CIP 6/92, in regime di scambio sul posto e fotovoltaici con potenza attiva nominale fino a 1 MW incentivati con il V Conto Energia).

Si specifica che, come riportato nella News dello scorso anno, per gli anni 2020 e 2021 è stata attuata una nuova metodologia di calcolo (Issuance Based Method) prevista dall'Association of Issuing Bodies (AIB) per uniformare il calcolo dei mix energetici a livello europeo.

In particolare, rispetto a quanto disposto dal DM 31 luglio 2009, la nuova metodologia prevede un calcolo preliminare del mix energetico complementare basato esclusivamente sui dati di produzione e di certificazione rilasciata a livello nazionale, che viene in seguito rettificato sulla base dell'European Attribute Mix (c.d. EAM) calcolato dall'AIB, tenendo conto dei bilanci di importazione ed esportazione di energia. A seguito del calcolo del mix complementare finale, il GSE effettua il calcolo del mix di approvvigionamento di ciascuna impresa di vendita considerando le GO annullate da ognuna.

Si segnala che la nuova metodologia di calcolo sarà dettagliata nella “Procedura mix energetico produzione energia elettrica venduta da impresa di vendita", di prossimo aggiornamento.

Queste determinazioni hanno la finalità di consentire a tutte le imprese di vendita di energia elettrica di comunicare ai propri clienti finali, nelle fatture e nei documenti promozionali, oltre alle suddette informazioni, anche il proprio mix energetico secondo lo Schema A di cui all'allegato 1 del DM 31 luglio 2009. Lo schema deve essere pubblicato anche sui siti internet delle imprese di vendita e reso disponibile al cliente in fase pre-contrattuale.

Il GSE ha provveduto inoltre a determinare per l'anno 2020 (consuntivo) e per l'anno 2021 (pre-consuntivo) i seguenti mix:

  • il mix energetico iniziale CIP 6/92
  • il mix complementare dei produttori

È possibile consultare tutte le determinazioni del GSE nella sezione del sito istituzionale relativa ai mix energetici.

Si ricorda infine che sono in corso di svolgimento le attività di verifica di cui alla deliberazione ARG/elt 104/11 in materia di contratti di vendita ai clienti finali di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (c.d. Offerte Verdi).