Accesso
FUEL MIX - GARANZIA D'ORIGINE
13/02/2024

FUEL MIX DISCLOSURE, AVVIATA LA CONSULTAZIONE

Al fine di sollecitare un confronto attivo con i soggetti interessati il GSE avvia una consultazione sulla “Procedura per la determinazione del mix energetico utilizzato per la produzione dell'energia elettrica venduta dall'impresa di vendita". Il documento illustra il nuovo metodo di calcolo dei mix energetici e introduce alcune novità. Tra queste si segnala che i Produttori di energia elettrica non devono più comunicare al GSE i dati di anagrafica dei propri impianti, né la composizione del mix energetico iniziale.

I soggetti interessati potranno trasmettere, entro il 29 febbraio 2024, le osservazioni al documento di consultazione tramite il template disponibile nell'apposita sezione del sito istituzionale.

Le imprese di vendita potranno inviare i dati necessari al calcolo dei mix energetici per il tramite del Portale Fuel Mix che sarà disponibile a partire dal 15 febbraio fino al 31 marzo 2024.

Per quanto riguarda le Garanzie d'Origine, invece, si confermano le modalità e le tempistiche di annullamento previste al paragrafo 2.6. delle Regole Applicative GO.

Per eventuali chiarimenti, è disponibile sul portale dedicato la funzione Richiedi Supporto, selezionando il servizio “Garanzia di Origine".